Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 30 settembre 2016 ore 10:17

25 anni per il gruppo sbandieratori e tamburini

Gruppo a Santiago

Sabato 1 ottobre le celebrazioni per i 25 anni del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, l’essenza della bandiera e del tamburo legata al Palio dei Somari



TORRITA DI SIENA — Nato nel 1991, il Gruppo ha portato in giro per l'Italia e l'Europa il nome di Torrita facendosi apprezzare in tante manifestazioni ed eventi. Francia, Danimarca, Estonia, Norvegia, Polonia, Spagna, Ungheria, queste le terre europee visitate, con sempre nel cuore l'esibizione sul sagrato della Città del Vaticano nel 2006 e l'emozione di far sventolare le bandiere europee a Santiago de Compostela nel 2004 nella cerimonia di adesione all'allargamento a 25 degli Stati dell'Unione Europea.

Le particolarità del Gruppo rimandano al periodo medievale, rispecchiando la tradizione senese delle cuciture fatte a mano per gli abiti, la costruzione con aste di legno, cuoio e piombo per le bandiere e l'assemblaggio con corde di canapo e tiranti di cuoio per i tamburi, rigorosamente lavorati a mano.

”Si può asserire senza ombra di dubbio che il Gruppo Sbandieratori e Tamburini è sicuramente il biglietto da visita della nostra comunità - dichiara il presidente in carica Manuel Felici - per questo vogliamo ripercorrere questi 25 anni con questa iniziativa che è anche un modo per dire grazie a chi nel 1991 costituì il gruppo, a chi con spirito l’ha portato avanti nel tempo. Molte generazioni hanno intrapreso con passione queste particolari discipline che rappresenta anche un bellissimo modo di stare insieme e di tramandare le nostre tradizioni.”

L'evento avrà luogo nel Centro Storico ed al Gioco del Pallone a partire dalle ore 20; tantissime le comparse che vi prenderanno parte, quelle di ieri, quelle di oggi, quelle di domani con una particolare attenzione alla scuola del gruppo sbandieratori e tamburini.

Una targa sarà apposta presso la sede dell'Associazione Sagra San Giuseppe alla presenza delle istituzioni religiose e civili a ricordo di questo speciale traguardo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno