Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 05 dicembre 2021 ore 09:39

"Tesoro Ritrovato", archivio inedito di don Galaurchi

Immagini della realtà contadina della Valdichiana dei primi del '900. Mostra fotografica e libro per festeggiare i 50 anni del Fotoclub Etruria



CORTONA — Siamo giunti al gran finale. Le celebrazioni dei 50 anni di attività del Fotoclub Etruria si chiudono con i "fuochi d'artificio".

Una mostra e un libro dedicati ad uno straordinario “Tesoro Ritrovato”, l’archivio fotografico di Don Amedeo Galaurchi. Grazie ad un sapiente lavoro di squadra l’associazione digitalizzato e restaurato questo spaccato umanamente toccante che documenta la realtà contadina della Valdichiana dei primi anni del ’900 e oggi è in grado di presentarlo al pubblico sia con una mostra che con una pubblicazione.

L’appuntamento pubblico si è aperto il 4 dicembre nelle sale di Palazzo Ferretti in via Nazionale e si concluderà solo al termine delle festività natalizie. Viene patrocinato dal Comune di Cortona ed è inserito nelle iniziative del calendario “Christmas Cortona, la città degli angeli”.

“Chiudiamo quest’anno in assoluta ‘bellezza’ – commenta soddisfatto il presidente del Fotoclub Etruria Maurizio Lovari

Un lavoro, come detto, di squadra, a cui ha preso parte l’Accademia Etrusca, la Curia Vescovile, l’Amministrazione comunale, la Banca Popolare di Cortona e la Banca Mediolanum che hanno sostenuto l’iniziativa editoriale. Le lastre sono state rinvenute durante dei lavori di restauro del Monastero cistercense cortonese della SS. Trinità, in un vecchio deposito-magazzino. Successivamente è avvenuto il certosino lavoro di digitalizzazione e restauro.

“Come per magia, quelle lastre fotografiche hanno dato vita ad una straordinaria galleria di ritratti riguardanti uomini, donne, singole persone, gruppi, famiglie, anziani e bambini, benestanti e poveri – spiega Sergio Angori Conservatore bibliografico dell’Accademia Etrusca - tutti vissuti in uno spicchio di terra della campagna cortonese più o meno un secolo fa. Immagini che, con il fascino del bianco e nero e con la patina del passato, danno conto di un mondo e di un’epoca che ci appaiono lontanissimi e che invece sono quelli dei nostri nonni se non dei nostri genitori”.

A salutare l’avvio di questa nuova rassegna è intervenuto anche monsignor Italo Castellani che ha ricordato la figura di don Galaurchi e di alcuni parroci cortonesi. L’appuntamento espositivo a Palazzo Ferretti riserva un’ulteriore sorpresa. Il Fotoclub Etruria, infatti, ha deciso di affiancare all’esposizione dedicata alle immagini di Don Galaurchi, una collaterale per rendere omaggio a Giovanni Carloni uno dei primi e più rappresentativi cultori dell'arte della fotografia a Cortona, i cui scatti riguardanti principalmente le vie, le piazze, i monumenti, gli angoli più suggestivi della sua Città rivelano una finissima sensibilità artistica e una straordinaria competenza tecnica. La raccolta fotografica è frutto di una donazione delle lastre negative di Carloni da parte della famiglia all'Accademia Etrusca di Cortona.

“L’iniziativa non può che rendere orgogliosa l’Amministrazione comunale – sottolinea il Sindaco Luciano Meoni - orgogliosa perché si tratta di una rassegna che ci fa riscoprire il nostro passato. Il ritrovamento delle lastre fotografiche di Don Galaurchi diventa un patrimonio comune di conoscenza, è qualcosa di molto simile a quello che può accaderci intimamente, andando a cercare in fondo ai cassetti delle case dei nostri cari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca