Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 10:15

Tensione per l'arrivo di nuovi migranti

Tensione tra prefettura e Comune sulla presenza a castiglioni di ulteriori otto migranti in una struttura non conosciuta dall'amministrazione comunale



CASTIGLION FIORENTINO — Il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, ha voluto chiarire la sua posizione dopo le tensioni nate con la prefettura in merito alla presenza di otto migranti nella piccola frazione di Castroncello.

Dal 2014 ad oggi dal paese della Torre del Cassero sono transitati 264 migranti ed oggi quelli presenti sono 54 collocati in 3 diverse strutture.

"In data 21 giugno - spiega il sindaco - ho ricevuto una lettera in cui mi si informava che arrivavano altri 8 migranti a Castrocello in una struttura che non rientrava tra le due da me conosciute gestita da una cooperativa la Agorà al momento referente sconosciuto, come presenza nel mio comune, e che sopratutto non si è premurata di avvisare questa amministrazione che comunque, deve poi fornire servizi anagrafici e controllare".

Il sindaco Agnelli, nel richiedere chiarezza sulla questione, ha posto poi l'accento sui lavori socialmente utili e commenta la protesta dei migranti davanti alla Prefettura di qualche giorno fa: “Singolare la protesta dei migranti davanti alla Prefettura, non credo che sia farina del loro sacco, per avergli servito, durante il ramadan, la cena prima del tramonto. Quindi, si ritorna a parlare d’integrazione che potrebbe passare anche attraverso i lavori socialmente utili. Sono state completamente disattese le indicazioni di S.E. il Prefetto come le mie. Nessuno o solo pochissimi sono intenzionati ad impegnarsi nei lavori socialmente utili che possono diventare un grande strumento, sia per i migranti che per i cassaintegrati, per far parte in maniera attiva della nostra società”.

Non siamo distratti, né gli uffici né tanto meno questa amministrazione. Castiglion Fiorentino è un comune che vanta la primogenitura del progetto dei lavori socialmente utili oltre ad essere un comune che rispetta le regole, 24 migranti hanno ottenuto la residenza e a 23 hanno rilasciato la carta d’identità” – ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità