Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 09:00

Petali di fiori per i borghi di Farnetella

Come tutti gli anni, in occasione del Corpus Domini, il piccolo borgo di Farnetella si anima per organizzare la tradizionale l'Infiorata



SINALUNGA — Una tradizione comune a molti paesi, l'Infiorata di Farnetella però è l'evento, organizzato in occasione della festa religiosa del Corpus Domini, che si è meglio conservato negli anni. 

Domenica 18 giugno 2017 a partire dalle ore 8, le strade del borgo senese saranno ricoperte da petali, fiori, foglie e realizzare, un lungo e colorato tappeto, che servirà da soffice guida per la processione del Corpus Domini, accompagnata dalla Società Filarmonica Pietro Mascagni e che si svolgerà dopo la solenne messa. 

I fiori utilizzati per comporre le figure vengono raccolti dai cittadini di Farnetella nei campi e nei boschi tutt'intorno e le figure che vengono riprodotte vanno dai simboli del Corpus Domini a quelli della natura, come farfalle, sole e piante. Molto spesso i colori predominanti sono il marrone, dato dai semi di rombice largamente utilizzati, e il giallo-arancio, grazie alla calendula. Un altro fiore tipico è quello che è affettuosamente chiamato Maggio, ossia il fiore della ginestra.

Il tradizionale evento è organizzato dalla Polisportiva Farnetella, la Cooperativa Culturale Farnetella, la Filarmonica Pietro Mascagni e il Comune di Sinalunga. Quest'anno oltre alla tradizionale processione, nel pomeriggio, sempre di domenica 18 giugno, si terrà, lungo i borghi ancora infiorati, una sfilata di antichi abiti da sposa degli anni '50 - '80 con il live music del gruppo musicale dei Belindà.

Le celebrazioni del Corpus Domini a Farnetella sono molto vive e sentite dagli abitanti che tutti gli anni si adoperano perché tutto sia perfetto per omaggiare questa festareligiosa e accogliere i numerosi visitatori che vengono a conoscere più da vicino questa tradizione e il piccolo borgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura