Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 11:26

Farnetella si colorerà con la sua Infiorata

Domenica 29 maggio torna il tradizionale appuntamento che onora il Corpus Domini, l’Infiorata che con i suoi tappeti di fiori colorerà il borgo senese



SINALUNGA — In collaborazione con la Polisportiva Farnetella, la Cooperativa Culturale Farnetella, la Filarmonica Pietro Mascagni e il Comune di Sinalunga, domenica 29 maggio a partire dalle 11,30, dopo la solenne messa e al passaggio della processione accompagnata dalla Filarmonica, le vie di Farnetella saranno, come da tradizione, riempite di fiori che renderanno il borgo una gioia per gli occhi.

File di decorazioni floreali, fiori stesi al sole in balia del vento e dei passi degli abitanti che vi scorrono accanto, accompagneranno la processione che partendo dalla piazza del Castello si snoderà tra le biforcazioni del piccolo centro senese.

Quest’anno la manifestazione si arricchisce di due eventi: la presentazione del libro “Bali. Appunti e colori dell’isola degli Dei” di Cabiria Magni alle 16 e l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “Viaggi ed altri viaggi”. Alle ore 18:00 il concerto jazz di Fabrizio Bai Trio. Inoltre saranno presenti dal pomeriggio artigiani ed artisti che esporranno le loro opere.

I fiori utilizzati per comporre le figure vengono raccolti dai cittadini di Farnetella nei campi e nei boschi tutt'intorno e le figure che vengono riprodotte vanno dai simboli del Corpus Domini a quelli della natura, come farfalle, sole e piante. Molto spesso i colori predominanti sono il marrone, dato dai semi di rombice largamente utilizzati, e il giallo-arancio, grazie alla calendula. Un altro fiore tipico è quello che è affettuosamente chiamato Maggio, ossia il fiore della ginestra.

Le celebrazioni del Corpus Domini a Farnetella sono molto vive e sentite dagli abitanti che tutti gli anni si adoperano perché tutto sia perfetto per omaggiare questa festareligiosa e accogliere i numerosi visitatori che vengono a conoscere più da vicino questa tradizione e il piccolo borgo. Un borgo che riesce a regalare panorami mozzafiato con le colline toscane come sfondo, quiete, tranquillità e che si lascia ammirare nella sua storia e cultura.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità