Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 15:58

Approvato il registro delle unioni civili

Foto di: Immagine di repertorio

Secondo quanto previsto dal regolamento il Comune assicurerà alle coppie unite civilmente l’accesso a tutti i procedimenti, benefici ed opportunità



SINALUNGA — Nel documento è considerata unione civile una stabile convivenza tra due persone maggiorenni non legate da vincoli di matrimonio, ma da vincoli affettivi o da motivi di reciproca assistenza materiale o morale, che abbiano chiesto ed ottenuto, avendone i requisiti, la registrazione amministrativa secondo i requisiti richiesti. Le iscrizioni all'elenco avvengono esclusivamente sulla base di una domanda presentata congiuntamente dagli interessati all'ufficio comunale competente e corredata dalla documentazione necessaria. Il regolamento non interferisce e non produce effetti in contrasto con il regolamento dell'anagrafe e dello stato civile, con il diritto di famiglia, con ogni altra normativa di tipo civilistico e comunque riservata allo Stato, così come con le competenze legislative ed amministrative di qualsiasi altra pubblica amministrazione.

Il Comune si impegna ad assicurare alle coppie unite civilmente l’accesso a tutti i procedimenti, benefici ed opportunità di competenza del Comune, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie coniugate.

"Si tratta di un atto – spiega il Sindaco Riccardo Agnoletti – che, nella sfera dell’autonomia amministrativa dell’ente, tutela la piena dignità dell’unione civile e ne promuove il pubblico rispetto. Il Comune, infatti, adotta tutte le iniziative per favorire e stimolare il recepimento nella legislazione statale delle unioni civili con l’obiettivo di garantire i principi di libertà individuale ed assicurare in ogni circostanza la parità di condizione di tutti i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno