Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 maggio 2022 ore 15:15

Fondi in arrivo per un progetto sui giovani

Il Comune di Montepulciano, guida l'azione come capofila con la collaborazione di Torrita e Trequanda. Punta a stimolarli nella ricerca di lavoro



MONTEPULCIANO — A seguito di partecipazione al bando nazionale “Fermenti in Comune”, pubblicato da Anci  è stato ottenuto un finanziamento di 60mila euro per la realizzazione di un'idea di aggregazione per ragazzi.

“Costruttori Creativi” è il titolo del progetto presentato dal Comune di Montepulciano, che oltre al coinvolgimento dei due partner istituzionali, vede in prima linea i principali rappresentanti del tessuto associativo giovanile del territorio. Gli obiettivi del bando sono rivolti a promuovere e stimolare il protagonismo dei giovani all’interno della comunità, incanalandolo in settori prioritari per la società, come l’uguaglianza di genere, l’inclusione e la partecipazione, la formazione e la cultura, ambiente e territorio, welfare e salute. In particolare punta a permettere ai ragazzi disoccupati di trovare un'occupazione.

“E’ una splendida occasione per rafforzare e dare maggior vigore agli interventi basati su servizi e iniziative originali rivolte ai giovani e alle loro associazioni di riferimento a cui, peraltro, l’Amministrazione Comunale ha sempre garantito un supporto istituzionale e, laddove è stato possibile, anche economico” - spiega Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano - “In questo modo, i giovani saranno maggiormente coinvolti in attività di co-progettazione e gestione di azioni esecutive, con particolare attenzione alla definizione di percorsi in grado anche di qualificarli professionalmente. Con questo progetto” – prosegue Angiolini – “sarà consolidata la buona pratica di agevolare la cooperazione tra le diverse organizzazioni giovanili che, giustamente, rivendicano una necessaria partecipazione attiva alla vita sociale, culturale e civica, da cui potrebbero scaturire anche maggiori opportunità occupazionali dal punto di vista imprenditoriale”.

Il Consigliere Comunale Gianluca Fe’, con delega alle Politiche Giovanili, sottolinea che il finanziamento sosterrà cinque azioni: riqualificare infrastrutture per l'aggregazione giovanile, realizzare residenze creative, istituire un confronto permanente a beneficio dei giovani inattivi, attivare un punto di ascolto per l'uguaglianza di genere, certificare la sostenibilità ecologica degli eventi giovanili.

Un intervento che vuole ravvivare il tessuto locale del territorio mettendo le nuove generazioni al centro dello sviluppo dei cittadini del futuro, soprattutto permettendo loro di trovare la propria strada professionale e creativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità