Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 19:08

Siena, terza provincia più visitata della Toscana

Secondo i dati rilasciati da Banca d’Italia sul turismo emerge che le due Regioni del centro Italia più visitate dagli stranieri sono Lazio e Toscana



SIENA — Banca d’Italia, ogni anno dal 1996, realizza un’indagine campionaria sul turismo con l’obiettivo di elencare le voci “Viaggi” e “Trasporti internazionali di passeggeri” necessari per la bilancia dei pagamenti dell’Italia, in linea con le convenzioni metodologiche previste dal sesto manuale del FMI.

Secondo i dati raccolti il maggior numero di viaggiatori stranieri si concentra nel Nord Italia con la Lombardia, classificata come la Regione più visitata con oltre 22milioni di visitatori. La provincia di Milano risulta essere la seconda più visitata dopo Roma.

Rimandendo sempre in Nord Italia, dopo la Lombardia troviamo il Veneto con 13 milioni e 457 mila visitatori e il Friuli Venezia Giulia con 12 milioni 813 mila. A questo punto ci dobbiamo spostare al centro per trovare un’altra Regione che ha fatto registrare un ottimo numero di presenza, si tratta dalle Regione Lazio con 11 milione e 254 mila, poi troviamo la Toscana con 9 milioni e 614 mila viaggiatori stranieri. Andando ad analizzare più a fondo la nostra Regione, vediamo che la provincia più visitata è quella di Firenze che ha fatto registrare 5 milioni e 912 mila viaggiatori, seguita da Pisa con circa 1milione e dalla provincia di Siena con 877mila viaggiatori. Scorrendo nella classifica troviamo nelle ultime tre posizioni, per la classifica delle province, Arezzo, Massa Carrara e Prato.

Al Sud la regione più visitata è la Campania, con 3 milioni 231 unità, delle quali 2 milioni 459 mila concentrate nella Provincia di Napoli. La regione con meno visitatori nel 2016 è il Molise con 52 mila viaggiatori stranieri registrati.

Secondo la Banca d'Italia la bilancia dei pagamenti turistica ha presentato nel mese di dicembre 2016 un surplus di 334 milioni di euro, a fronte di uno di 237 milioni nello stesso mese dell'anno precedente. Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia (1.737 milioni) sono cresciute del 5,0 per cento, quelle dei viaggiatori italiani all'estero (1.403 milioni) sono diminuite dell’1,0.

I dati sono consultabili sul sito di Banca d'Itala nella sezione statistiche.

http://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/rapporti-estero/turismo-internazionale/index.html


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura