Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 13:25

Settimana internazionale del pannolino lavabile

Nuova iniziativa per la sensibilizzazione sui temi ambientali in collaborazione con l’associazione di volontariato “Non solo Ciripà”



CORTONA — L’associazione è composta da genitori che usano i pannolini lavabili ed in programma per Giovedì 23 Aprile alle ore 17,00 presso il Centro Diurno in Via Capitini a Camucia, a cui parteciperanno Andrea Bernardini, Assessore all’Ambiente del Comune di Cortona, Tania Salvi, Assessore all’Istruzione del Comune di Cortona e Francesca Pagliai referente di zona dell’associazione “Non Solo Ciripà”, si prefissa l’obiettivo di divulgare una scelta consapevole per un futuro migliore e far comprendere al meglio i numerosi vantaggi che l’utilizzo dei Pannolini lavabili comporta.

Lo scopo della SIPL-settimana internazionale del pannolino lavabile è informare sull’utilizzo, la gestione, l’impatto ambientale ed economico che comporta l’utilizzo dei pannolini pannolini lavabili. Con i pannolini lavabili si hanno vantaggi in termini ambientali infatti ogni bambino produce all'incirca una tonnellata di questi rifiuti difficili da trattare e in termini di salute in quanto vi è una migliore traspirazione e senza l’utilizzo di componenti sintetici come avviene nei pannolini usa e getta.

Altro aspetto importante, soprattutto in un periodo di ristrettezze economiche come questo, è il risparmio economico notevole che hanno le famiglie e l’intera collettività.

La famiglia che utilizza pannolini lavabili risparmia almeno la metà rispetto alla famiglia che acquista pannolini usa e getta per 2-3 anni, nel caso di utilizzo degli stessi pannolini per altri figli, inoltre, il risparmio conseguito usando pannolini lavabili aumenta proporzionalmente al numero di figli.

L'utilizzo di pannolini lavabili, insieme a raccolta differenziata, compostaggio dei rifiuti organici ed altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti e a ridurre le spese per le amministrazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno