Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:02 METEO:MONTEPULCIANO16°28°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 13:25

Settimana internazionale del pannolino lavabile

Nuova iniziativa per la sensibilizzazione sui temi ambientali in collaborazione con l’associazione di volontariato “Non solo Ciripà”



CORTONA — L’associazione è composta da genitori che usano i pannolini lavabili ed in programma per Giovedì 23 Aprile alle ore 17,00 presso il Centro Diurno in Via Capitini a Camucia, a cui parteciperanno Andrea Bernardini, Assessore all’Ambiente del Comune di Cortona, Tania Salvi, Assessore all’Istruzione del Comune di Cortona e Francesca Pagliai referente di zona dell’associazione “Non Solo Ciripà”, si prefissa l’obiettivo di divulgare una scelta consapevole per un futuro migliore e far comprendere al meglio i numerosi vantaggi che l’utilizzo dei Pannolini lavabili comporta.

Lo scopo della SIPL-settimana internazionale del pannolino lavabile è informare sull’utilizzo, la gestione, l’impatto ambientale ed economico che comporta l’utilizzo dei pannolini pannolini lavabili. Con i pannolini lavabili si hanno vantaggi in termini ambientali infatti ogni bambino produce all'incirca una tonnellata di questi rifiuti difficili da trattare e in termini di salute in quanto vi è una migliore traspirazione e senza l’utilizzo di componenti sintetici come avviene nei pannolini usa e getta.

Altro aspetto importante, soprattutto in un periodo di ristrettezze economiche come questo, è il risparmio economico notevole che hanno le famiglie e l’intera collettività.

La famiglia che utilizza pannolini lavabili risparmia almeno la metà rispetto alla famiglia che acquista pannolini usa e getta per 2-3 anni, nel caso di utilizzo degli stessi pannolini per altri figli, inoltre, il risparmio conseguito usando pannolini lavabili aumenta proporzionalmente al numero di figli.

L'utilizzo di pannolini lavabili, insieme a raccolta differenziata, compostaggio dei rifiuti organici ed altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti e a ridurre le spese per le amministrazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Il Dono di Firenze: Foiano lancia la sua prima Festa Rinascimentale”. Venerdì 1 e sabato 2 agosto il centro storico si veste di storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità