Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 12:19

Scienza e nutrizione per i cuochi del futuro

E' partito ad Ottobre 2014 il corso del progetto pilota in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano ed il patrocinio del Comune



CHIANCIANO — “Smartfood: Scienza e Nutrizione per i Cuochi del Futuro” che si è svolto all’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Chianciano e non solo verrà presentato ad Expo2015, grazie al finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ma, da Settembre 2015, sarà attivato in altre 5 scuole alberghiere italiane (dalla Sicilia alla Lombardia).

«Con “Smart Food”, il progetto di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione, promosso dall’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano – afferma la Dr.ssa Roberta Mannucci, PhD, referente Smart Food – abbiamo voluto integrare l’eccellenza della ristorazione italiana con l’avanguardia scientifica in campo nutrizionale, per poter diffondere, anche attraverso la ristorazione, la cultura di un’alimentazione salutare e quindi preventiva nei confronti di molte patologie».

Giovedì 30 Aprile 2015 sarà la giornata conclusiva del corso, durante la quale i 30 ragazzi, a gruppi presenteranno piatti da loro ideati, seguendo i principi acquisiti durante l’anno. I piatti verranno giudicati da una giuria di esperti, composta dal Prof. Piergiuseppe Pelicci, (direttore scientifico IEO-Milano), dal Prof. Angelo Riccaboni (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena), dalla dr.ssa Lucilla Titta (Coordinatrice Smart Food), dalla dr.ssa Stefania Ruggeri (Nutrizionista ricercatrice CRA-NUT), dalla Chef stellata Cristina Bowerman, dalle istituzioni di Chianciano Terme: Andrea Marchetti (Sindaco), Mauro Della Lena (Direttore Terme di Chianciano), Daniele Barbetti (Presidente dell’Associazione Albergatori) e dalla Nutrizionista referente Smart Food per il nostro territorio dr.ssa Roberta Mannucci .

Seguirà un pranzo preparato sempre dai ragazzi, in collaborazione con gli chef della scuola e delle aziende Sirman e Rational, che hanno sostenuto il progetto, che verrà offerto agli ospiti della giornata e al termine del quale verrà premiato il miglior piatto.

«Il 30 Aprile rappresenta per noi – afferma il sindaco Marchetti – anche il motivo per festeggiare un traguardo importante per la nostra cittadina perché è proprio dal nostro Istituto Alberghiero che partiranno altri corsi in tutta Italia. Siamo certi che questo progetto potrà dare visibilità e valorizzare Chianciano Terme ed il nostro territorio perché sarà presentato anche ad Expo2015».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca