Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 17:19
Decisi investimenti per 600mila euro
Se confermata la Legge di Stabilità di Renzi, gli interventi riguarderanno: scuole, tribune sportive, arredo urbano e opere nel centro storico
SARTEANO — Il Comune prevede la riqualificazione dell’edificio delle scuole medie per oltre 200 mila euro e il rifacimento di via del Moro e via del Mandorlo: in pieno centro storico che delimitano la seconda cinta muraria del paese, ad un passo dalla Rocca Manenti con un investimento previsto di circa 370 mila euro. Poi ci sarà l’acquisto delle nuove tribune per il campo sportivo per circa 30 mila euro e oltre 40 mila da destinare agli arredi urbani, alla realizzazione aree verdi, gioco, oltre ad attrezzature sportive e arredi per la palestra comunale in uso alle scuole.
“Si tratta di una svolta per Sarteano - commenta il sindaco Landi - se la legge di stabilità attualmente in discussione sarà approvata così come prevista, il Governo darà la possibilità ai Comuni di fare investimenti in tempi brevi superando il freno del patto di stabilità, dando vita a nuove opere pubbliche, rilanciare il lavoro. In sostanza sarà possibile applicare l’avanzo di amministrazione su opere immediatamente cantierabili e appaltabili nei primi mesi del 2016”.
Oltre agli investimenti l’assestamento prevede incarichi per le progettazioni del cimitero, dei marciapiedi, e 15.000 euro per la modifica al progetto di contenimento della ex discarica di Baccaciano, necessaria in seguito ad una frana. Infine, sono previste risorse da destinare ad attrezzature per la manutenzione del verde, un contributo per dare vita ad una manifestazione di interesse per la realizzazione di orti sociali e un finanziamento per la realizzazione di un evento promozionale in castello per la prossima stagione e che risponde alla richiesta degli esercenti locali di investire maggiorente sulla qualità degli eventi e delle manifestazioni".
Con questi progetti esecutivi e dotati dei nullaosta della soprintendenza, il Comune non si è fatto trovare impreparato alla sfida del Governo Renzi: “Le novità in discussione in Parlamento in questi giorni sulla legge di stabilità, se saranno approvate, rappresentano una boccata d’ossigeno per le amministrazioni comunali virtuose, come lo è stata negli anni quella di Sarteano in quanto, oltre alla “finestra” che ci permetterà di andare a gara con i due interventi sulle scuole e sul centro storico, verrà superato il patto di Stabilità sostituendolo con il Pareggio di Bilancio per il 2016 dando la possibilità ai Comuni che hanno risorse di cassa di poterne usufruire. Questo ci permette di guardare al futuro con un cauto ottimismo rispetto al passato e con la possibilità di tornare a dare vita a interventi pubblici e ai tanti investimenti che abbiamo pronti, come il tetto della scuola medie e il restauro del cimitero, opere per anni rimandate a causa dei molteplici vincoli di finanza locale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI