Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 15 gennaio 2021 ore 11:00

Test rapidi a tutta la popolazione, oggi sono 600

Al via la "macchina" di Territori sicuri, la campagna regionale che fino a domenica fa tappa in paese. Il sindaco Landi: "Grande prova di coesione"



SARTEANO — “Una prova di coesione di un’intera comunità con oltre 2000 prenotazioni al momento e di estrema professionalità di tutti i soggetti coinvolti, sanitari, volontariato, Comune, Usl, Anci e Regione. Monitorare per saper meglio proteggere, questo è ciò che stiamo facendo. Al momento organizzazione impeccabile con i primi 50 tamponi eseguiti sui quasi 594 previsti nella prima giornata, ma continuate a prenotarvi per domani e domenica”.

E' iniziata così la giornata a Sarteano, come racconta il sindaco Francesco Landi: con i test rapidi a tutta la popolazione. Un'operazione enorme ma necessaria a cui i sarteanesi stanno rispondendo in maniera massiccia. 

Così, da questa mattina i cittadini che si sono prenotati ed hanno quindi l'appuntamento, si mettono in fila, in base alle indicazioni che le autorità locali hanno diffuso in questi giorni, aspettando il loro turno. Nella sola giornata di oggi il personale sanitario di Usl, medici di famiglia, gli infermieri anche della nostra Casa di Riposo e le tre associazioni di volontariato gestiranno quasi 600 tamponi, 200 a testa di media, 66 per fila, uno ogni 4 minuti stimati.  

Le file 1/2/3 fanno capo all’accesso A, in Piazzale Ippocrate, di fronte al Monte dei Paschi e sono gestite dalla Misericordia. Le file 4/5/6 fanno capo all’accesso B, dietro alla Posta, e sono gestite dalla Croce Rossa Italiana. Le file 7/8/9 fanno capo all’accesso C, di fronte alla BCC, e sono gestite da ANPAS. 

Chiaramente con più di 37,5 di temperatura non si esce di casa. Il sindaco ricorda che si può accedere allo screening solo con mascherina ben indossata (bocca/naso), dopo aver igienizzato le mani e mantenendo per tutto il percorso almeno un metro e mezzo di distanza da ogni altra persona.

"Recatevi all’ingresso 5 minuti prima dell’orario della prenotazione. Tenete a portata di mano la stampa o l’sms di prenotazione da mostrare agli addetti del vostro accesso - continua Landi - Se non li avete con voi basta ricordarsi l’orario e la fila e portare un documento d’identità. Gli accessi e le file sono ben segnalate ma i volontari delle 3 associazioni sono a disposizione per darvi indicazioni o aiutarvi in caso di necessità".

Come già spiegato nei giorni scorsi, una volta eseguito il tampone si deve procedere verso l’uscita, senza fermarsi, oltrepassando il ponticino fino a via degli Spartitoi. Infatti, non si deve attendere l’esito del tampone. 

"Non saranno rilasciati referti/esiti a nessuno dei negativi. I soli casi positivi saranno ricontattati per essere informati. Dal momento della chiamata informativa sulla positività, si dovrà restare a casa, in isolamento, in attesa del tampone molecolare che avverrà la mattina successiva (quindi anche sabato e domenica) in drive through, a Nottola o in altro luogo che verrà comunicato, con risultato entro le 24 ore successive" conclude il primo cittadino. 

La campagna rientra nell'iniziativa regionale "Territori sicuri", promossa dalla Regione Toscana con Anci, Upi, Misericordie, Pubbliche Assistenze Riunite e Croce Rossa Italiana, insieme agli operatori sanitari, la medicina generale e la pediatria di famiglia, oltre ad Ars Toscana, alle Asl e alle Società della salute. Ai cittadini di Sarteano, si ricordano le modalità di prenotazione: https://territorisicuri.sanita.toscana.it/ o tel 346 3471583.

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca