Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 14:36

Turismo e rigenerazione nel Recovery Plan

Un convegno dedicato al futuro dei piccoli borghi organizzato dall'Amministrazione comunale nell’ambito della 50esima edizione di Forme nel Verde



SAN QUIRICO — Turismo e rigenerazione dei piccoli borghi, risorse a disposizione nel Recovery plan ma anche arte come fenomeno di attrattività verso i turisti attraverso dei veri e propri musei all’aperto in un ecosistema turistico organizzato. Di questi e di altri temi si parlerà domenica 25 luglio a San Quirico d’Orcia (Siena) (ore 10,30 Palazzo Chigi) durante il convegno ‘Turismo e rigenerazione dei piccoli borghi’ organizzato dall’Amministrazione comunale nell’ambito della 50esima edizione di Forme nel Verde.

“Il tema della rigenerazione dei piccoli borghi è centrale nell’ambito delle politiche di valorizzazione e promozione dei territori – spiega il Sindaco Danilo Maramai. San Quirico e la Val d’Orcia da questo punto di vista ne sono un esempio evidente”. “Un territorio che, nel tempo e grazie al lavoro dell’uomo, ha saputo rigenerarsi ma rimanendo uguale a sé stesso – aggiunge l’Assessore al Turismo Marco Bartoli. Tuttavia, è arrivato il momento di riaprire una discussione sul ruolo e sulle risorse, anche europee, a disposizione dei territori e dei piccoli borghi, che sono la vera anima delle politiche di promozione regionale e nazionale. Occasioni come questa, in un territorio che è il simbolo della Toscana nel mondo, vogliono essere l’avvio di un percorso condiviso tra istituzioni e operatori”.

Tra gli interventi in programma, dopo i saluti del sindaco e dell’assessore alla cultura Marco Bartoli, quello del Ministro del turismo Massimo Garavaglia, in collegamento, oltre al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ad Anila Bitri Lani, Ambasciatore della Repubblica d'Albania e del delegato Anci Toscana a Turismo e Marketing territoriale Michele Angiolini. Previsti gli interventi di Brunello Rosa, Economista, Roberta Garibaldi, Professore universitario e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica, Maria Elena Rossi, Direttore Promozione e Marketing ENIT. Le conclusioni saranno affidate a Leonardo Marras, assessore al turismo Regione Toscana. Modera Sonia Pallai, Anci Toscana.

Per informazioni e partecipazione è possibile contattare il numero 0577 899725 o scrivere a marco.bartoli@comune.sanquiricodorcia.si.it

Il Convegno si svolgerà in presenza e sarà possibile segnalare la partecipazione attraverso il link dedicato all’evento https://www.eventbrite.it/e/biglietti-turismo-e-rigenerazione-dei-piccoli-borghi-nel-recovery-plan-163675579063 .

Sarà anche possibile seguire il Convegno in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook del Comune di San Quirico d’Orcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura