Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 01 luglio 2021 ore 17:00

Inaugura “Aspettando I Colori del Libro”

Il primo appuntamento con il salotto letterario è per sabato prossimo in piazza del Moretto con la presentazione di “Dopo la pioggia”



SAN QUIRICO — Con il romanzo “Dopo la pioggia”, sarà Chiara Mezzalama, sabato 3 luglio alle 18,30 in piazza del Moretto, ad inaugurare “Aspettando I Colori del Libro”, il Salotto Letterario che animerà il borgo termale di Bagno Vignoni fino al 25 agosto. 

L’evento, che di fatto apre la stagione degli incontri letterari nel gioiello della Val d’Orcia in attesa della XII edizione de I Colori del libro (11 e 12 settembre), rientra nella rassegna Paesaggi del benessere, organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con la libreria indipendente Librorcia, Albergo Posta Marcucci e Toscanalibri.it.

Il libro “Dopo la pioggia” è un romanzo che parla dell’oggi e del domani e che fa fremere di paura e di speranza. Il volume è stato presentato da Jhumpa Lairi al Comitato direttivo del Premio Strega 2020. A seguito di un’estate troppo lunga, calda e secca, le piogge violente fanno esondare il Tevere, allagando Roma e tutta la valle. Il fiume diventa barriera fisica, limite geografico e ciò che sembrava familiare, ordinario, diventa improvvisamente estraneo ed ostile. È in questo contesto climatico stravolto e travolgente che Elena e Ettore si confrontano con la fine del loro matrimonio e del mondo come lo hanno conosciuto fino a quel momento. Il viaggio che intraprenderanno diventa occasione di pensieri, emozioni, domande e incontri che segneranno un percorso di cambiamento profondo per entrambi. In questa avventura carica di suspense, tanti personaggi - i loro figli, un fascinoso cercatore di tartufi, una donna giapponese sopravvissuta all’incidente nucleare di Fukushima, una comunità di monache militanti, un giovane norvegese, una cagna ferita e altri ancora – accompagneranno i due protagonisti nella pericolosa scoperta di un mondo nuovo.

L’autrice Chiara Mezzalama è nata a Roma. Scrittrice, traduttrice e psicoterapeuta, nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Avrò cura di te” (Edizioni E/O). È inoltre autrice di un diario sugli attentati terroristici di Parigi dal titolo “Voglio essere Charlie: diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi” (Edizioni Estemporanee 2015). Il suo secondo romanzo, “Il giardino persiano” (Edizioni E/O) è stato tradotto in francese e in persiano. Censurato in Iran, al romanzo è ispirata una versione per bambini, “Le jardin du dedans-dehors”, un album illustrato vincitore di numerosi premi e tradotto in varie lingue. Insegna letteratura presso l’Istituto italiano di cultura di Parigi, collabora con le riviste Leggendaria e Parktime Magazine ed è membro dell’associazione Piccoli Maestri. Vive tra Roma e Parigi e ha due figli.

Il programma: Martedì 20 luglio appuntamento con Carlo Cottarelli (alle 18,30 in piazza del Moretto), economista, editorialista ed ex direttore del Fondo Monetario Internazionale. Sabato 31 luglio (alle 18,30 in piazza del Moretto) Michele Taddei presenta “Steppa bianca. Memorie di Albino cavallo da guerra” (Edizioni Cantagalli), romanzo storico che racconta l'epopea del Reggimento Savoia Cavalleria (3°) nella steppa russa durante la Seconda guerra mondiale. La voce narrante è quella di Albino, cavallo maremmano che, insieme ai suoi compagni, prese parte alla carica di Isbuscenskij, il 24 agosto 1942, tradizionalmente conosciuta come l'ultima carica di cavalleria. A chiudere la rassegna con l’Anteprima de I Colori del Libro, sarà Massimo Cacciari mercoledì 25 agosto (alle 18,30 in piazza del Moretto). Il filosofo parlerà de “Il cammino di Francesco e il viaggio di Dante”.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno nel rispetto dei protocolli sulla sicurezza sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità