Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 19:21

Nasce in Val d'Orcia la super birra al silicio

A base di cereali biologici e malti speciali, è il prodotto finale di una ricerca scientifica sull’osteoporosi e l’osteoartrosi



SAN QUIRICO — Una birra made in Val d’Orcia dalla scienza e per la scienza: ecco Beerbone, la birra creata dal Birrificio San Quirico (www.birrificiosanquirico.it) insieme a Sienabio ACTIVE, innovativo spin off dell’Università di Siena (www.sienabioactive.it), nato nel 2020 per sviluppare prodotti e servizi finalizzati a migliorare la sostenibilità e la qualità della vita degli utilizzatori. 

Beerbone è il prodotto finale derivato dall’omonimo progetto di ricerca scientifica condotto presso l’Università di Siena nell’ambito del Programma Nutraceutica, promosso dalla Regione Toscana per favorire il benessere delle persone e prevenire le patologie, presentato ad Expo 2015. 

Il progetto di ricerca proseguito fino ad oggi ha consentito di dimostrare la bioattività benefica del silicio contenuto nella birra artigianale del Birrificio San Quirico sulle cellule osteoarticolari umane, permettendo di arrivare alla creazione di una filiera controllata dalla semina dei cereali fino alla produzione di un alimento con proprietà funzionali accertate scientificamente.

Il progetto di ricerca e la birra Beerbone saranno presentati all’Accademia dei Fisiocritici venerdì 29 luglio 2022 (ore 18). SienabioACTIVE e il Birrificio San Quirico, che ha sede nel cuore della Val d'Orcia, hanno infatti siglato una partnership strategica finalizzata a sviluppare ulteriormente questo progetto di ricerca, i cui risultati potrebbero porre le basi per una futura birra funzionale ottimizzata per la sua attività benefica e che potrà ambire ad essere certificata internazionalmente come alimento funzionale prevedendo la sua commercializzazione nei canali degli alimenti salutistici (farmacia, parafarmacia, negozi di prodotti salutistici alimentari). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno