Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica lunedì 27 aprile 2015 ore 16:22

Rossella Cottone (Pd) parla della sua candidatura

La candidata PD alle prossime regionali parla di pari opportunità, giovani, sostegno alle famiglie e dice: “Ecco la mia sfida per Siena e la Toscana”



SINALUNGA — La lettera di Rossella Cottone per presentare la propria candidatura alle elezioni regionali inzia con una presentazione di se e cosa l’ha spinta a candidarsi per le prossime regionali:

Ho accolto l'invito a candidarmi alla carica di consigliere regionale e ringrazio tutti coloro che mi hanno manifestato il loro sostegno sottoscrivendo la mia candidatura e tutti coloro che sono insieme a me in questa avventura straordinaria. La mia scelta non è stata semplice, decidere di provare a migliorare il territorio che più di vent'anni fa mi ha accolto ed adottato come figlia, vuol dire smetterla di stare a guardare e parlare ed iniziare ad agire, provando a realizzare quei sogni e quei progetti che in questi anni ho sostenuto insieme ad eccezionali compagni e compagne di viaggio”.

“Sono una donna, una mamma ed una lavoratrice – continua la candidata democratica - che ha sempre avuto una gran passione: la politica, ma quella con la P maiuscola. Quella che non costituisce una professione ,ma una passione, che non si svolge nelle stanze, ma tra la gente che si alza al mattino e che va a lavorare. Io sono una di loro. Per una donna fare politica vuol dire impegno, entusiasmo, senso pratico, schiena dritta, onestà, coraggio non è semplice conciliare le tante attività con un mondo che è maschile edenso di facili promesse”

“Noi vogliamo fare, noi vogliamo agire e chiediamo pari strumenti, pari opportunità per realizzare un mondo più giusto, dove non si può solo discutere e per ridare un senso alla democrazia occorre ascoltare la voce delle donne. Fino a quando queste voci non saranno ascoltate non potrà esserci vera democrazia. Tante volte abbiamo detto e sentito che per fare politica ci vuole coraggio, ma non basta. Per fare politica occorrono umiltà , coerenza, determinazione, impegno, entusiasmo, rispetto e tanta passione. Non serve lagnarsi, ma rialzarsi, non basta analizzare questa grave crisi economica che ha stretto nella morsa anche il nostro territorio, ma individuare e realizzare insieme come una grande famiglia le soluzioni. Dobbiamo far uscire i giovani da una situazione di precarietà, cercando di colorare il loro cielo di certezze. Dobbiamo fermare l’aumento di casi di violenza sulle donne ed essere consapevoli che quanto fatto fino ad oggi è stato insufficiente. Dobbiamo aiutare sempre le famiglie che vivono la realtà di una disabilità e non ricordarsi di loro solo in determinate occasioni. I lavoratori, gli imprenditori, gli agricoltori non possono essere abbandonati al loro destino perché c'è la crisi, occorre sedersi tutti insieme ad un tavolo e trovare, non provare, le soluzioni.

Le Terre di Siena – conclude Cottone - sono un territorio bellissimo che non può abbattersi, ma che deve rialzare la testa; che non può continuare a guardare al passato. Dobbiamo volgere lo sguardo al futuro, valorizzando il suo patrimonio artistico, economico, umano e le sue eccellenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno