Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 08 giugno 2015 ore 14:15

Ragazzi di Ottobrunn innamorati della Valdichiana

Sedici ragazzi, tra i diciotto e i diciannove anni, hanno trascorso quattro giorni in Valdichiana all’insegna della memoria e della riconciliazione



CORTONA — Uno splendido successo, quello che ha coinvolto la delegazione della città bavarese di Ottobrunn in visita dal I al 4 Giugno. Ottobrunn è il paese di Josef Scheungraber, ex tenente della Wehrmacht, condannato
all’ergastolo per aver ordinato l’esecuzione di 14 persone, il 26 Giugno 1944, nella piccola località di Falzano sulle montagne cortonesi.

I giovani tedeschi durante la loro permanenza hanno celebrato la memoria delle vittime del conflitto. Il 2 Giugno hanno incontrato Gino Massetti e il signor Pacchi (entrambi superstiti di Falzano), Roberto Mariotti (figlio di Renato, reduce di Mauthausen) e Don Ottorino Cosimi (testimone di un episodio svoltosi della località di Tornia, in cui un plotone di esecuzione tedesco risparmiò la vita atutta la comunità).

Gli incontri sono stati moderati da Stefania Zuber, responsabile di questo “gemellaggio” (non ancora istituzionalizzato), nonché interprete tra italiani e tedeschi. I ragazzi di Radio Incontri InBlu hanno
fatto compagnia ai coetanei tedeschi per tutte e quattro le giornate. L’ accoglienza è stata allietata dalle danze dell’associazione "Impronta Cubana" di Chianciano, che si è esibita in un colorato "Carnevale Multietnico" con musiche da diversi paesi nel mondo; la serata dei saluti ha visto protagonista la Compagnia"Il Cilindro" di Monsigliolo, che ha eseguito canti e balli popolari toscani.

I giovani di Ottobrunn hanno anche visitato Rondine, la Cittadella della pace sulle rive dell’Arno, e apportato lavori di manutenzione alle adiacenze e al giardino del Santuario di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, in segno di collaborazione e concordia.

Sono stati giorni di scambio di memorie ed esperienze tra tedeschi e cortonesi, una vivace celebrazione della pace e dell’unione tra paesi differenti. I reduci e sopravvissuti degli anni di guerra hanno osservato con estremo interesse e gioia il risvolto positivo della storia: il legame tra Ottobrunn e Cortona che dall’essere dato tragico di morte e violenze si è trasformato in un profondo e gioioso abbraccio di pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità