Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli sabato 27 giugno 2015 ore 15:32

Processione a Cavallo per Santa Mustiola

Suggestiva serata nel centro storico nell'ambito dei festeggiamenti per il Tria Turris, che porta il borgo a rivivere l'epoca del medioevo



CHIUSI — Oltre 500 persone hanno partecipato alla “Processione a Cavallo di Santa Mustiola” che si è svolta nella serata di venerdì 26 giugno a Chiusi, nell’ambito dei festeggiamenti del Tria Turris. Già da sei anni consecutivi l'antico borgo toscano torna a rivivere l’epoca del medioevo: tutto il centro storico diventa protagonista della festa organizzata dall’associazione Terzieri con la collaborazione del Comune di Chiusi, Pro Loco, Associazione Botteghe di Porsenna, Comitato Festeggiamenti Santa Mustiola, associazioni cittadine e Banca Valdichiana. 

La Processione a Cavallo di venerdì sera, uno degli eventi più attesi del Tria Turris, ha visto la partecipazione di cavalieri, Terzieri della Città di Chiusi, Contrade della Stazione, Compagnia d’Arme Santaccio e Misericordie del territorio. Inoltre è stata l’occasione per il sindaco Stefano Scaramelli di salutare la cittadinanza per l’incarico di Consigliere Regionale per la Toscana, dopo le tante preferenze ricevute da Chiusi e dal resto della provincia di Siena.

“Ogni edizione del Tria Turris – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – è sempre più coinvolgente e suggestiva ed è bello vedere come negli anni, grazie all’impegno delle associazioni e di tanti volontari, questa manifestazione sia cresciuta e consolidata. Il lavoro fatto in questi quattro anni ha portato anche a questo ovvero alla capacità della nostra città di diventare sempre più attrattiva grazie al racconto, sotto forma di evento come il Tria Turris, di un passato ricco di tradizioni e che ci ha visti protagonisti. Personalmente, nel momento del saluto di fronte alla piazza gremita di cittadini e con indosso la fascia tricolore, sono stato molto emozionato perché grazie a tante persone ho potuto svolgere il lavoro più bello del mondo ovvero quello di sindaco. Portare la fascia di sindaco è stato un onore e una emozione che spero di rivivere, sempre nel mio paese, con quella che nelle prossime settimane verrà istituita in veste di consigliere regionale.”

Dopo la Processione a Cavallo e la benedizione del parroco Piazza Duomo, particolarmente suggestiva perché inondata da un manto di tufo, è stata la vera protagonista con la presentazione di cavalli e cavalieri di vari comuni limitrofi come Sarteano e Castiglione del Lago. L’evento, scandito dagli applausi di tanti cittadini e turisti, è andato avanti fino a tarda notte anche con l’esibizione/gara della Freccia d’Argento (arcieria femminile). 

Nella giornata di sabato 27 giugno il Tria Turris entrerà nel vivo con i laboratori gratuiti dei Falconieri di Trata Burata, del Telaio e dell’Inventore che saranno dedicati ai più piccoli. Alle 18.30 sarà invece il momento del Palio dei Citti o Palio dei Piccoli Arcieri organizzato a seguito del corso Estate Ragazzi svolto dalla Pro Loco. Alle ore 22 andranno in scena il Palio del Santo Anello e la Tripartita che si svolgeranno al Parco dei Forti.

Domenica 28 giugno i Terzieri si contenderanno il palio di quest’anno che, come da tradizione, sarà anticipato dal corteo storico al quale parteciperanno, anticipati dal gonfalone del Comune e in costume, il sindaco e gli assessori comunali. Per l’intera durata dell’evento gli spettacoli saranno animati da Mr Mustache (giocoliere e giullare medievale), la compagnia d’arme sanmarinese Fera Sancti, i torinesi Arkana Pipe Band e i falconieri Trata Burata. Altro elemento di novità sarà sicuramente lo spazio dedicato a Coppelia Theatre, che con il loro spettacolo di marionette allieterà grandi e piccoli per tutta la durata della festa. 

Per il programma della manifestazione e ulteriori informazioni sui festeggiamenti in onore a Santa Mustiola si possono consultare i siti web: www.triaturris.it, www.prolocochiusi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità