Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura martedì 10 marzo 2015 ore 10:05

Premio “Adrenalina” a Sara Lovari

Il Premio Adrenalina 2014 è la principale rassegna di Roma dedicata alle nuove tendenze artistiche dell'arte italiana e internazionale



CORTONA — L'artista casentinese, che oggi vive e lavora a Cortona, ha vinto la sezione nuove proposte dell'Area 1, quella riservata alla pittura classica e alla scultura, con l'opera intitolata "Lei".

Il dipinto, eseguito con tecnica mista su tela, rappresenta un ombrello aperto e fluttuante, protettivo e rassicurante come una figura materna. La parte aperta è realizzata con base di cartone, coperta da riviste degli anni Trenta dove prevale il colore rosso.

Le colature proprie dell'ombrello dopo un temporale vanno a rappresentare il processo di liberazione e purificazione dell'individuo dal dolore. Le parti di giornale arricciate dal vento verso l'alto descrivono invece il volo, l'energia ritrovata per rialzarsi dopo le cadute di tutti i giorni. "Lei" era stata già presentata al Museo di arte medievale e moderna di Arezzo nel 2013, nell'ambito della rassegna SKA.

"La sua personale sperimentazione artistica – spiega la storica dell'arte Tiziana Tommei – si caratterizza per l'uso di colori acrilici e applicazioni polimateriche su supporti eterogenei.

Un aspetto che la distingue sin dagli esordi è la tavolozza prettamente lovariana, ottenuta a partire da una triade di colori base. Inoltre i soggetti: una selezione di oggetti tratti dalla quotidianità, che, grazie alla viva gestualità della stesura cromatica e agli assemblages di materiale di recupero, prendono forma sulla tela per riemergere come elementi di memoria collettiva".

Il premio Adrenalina è l'evoluzione del progetto Adrenalina, osservatorio sull'arte contemporanea capitolina e internazionale che vanta la direzione artistica e curatoriale di Ferdinando Colloca, l'organizzazione di Federico Bonesi e la collaborazione di Enti e Associazioni internazionali operanti nel settore dell'arte. Il concorso biennale è finalizzato alla promozione degli artisti e dell'arte contemporanea e alla valorizzazione del legame tra arte, società, solidarietà, turismo e impresa.

Sara Lovari, verrà premiata Venerdì 13 Marzo, alle ore 17,30, a Palazzo Ferrajoli di Piazza Colonna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno