Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 11:35

Pd e Sap dialogano per unificare la polizia

Alla Fondazione Tronci di Pistoia si è svolto un importante confronto con il Pd sulla riforma della sicurezza e unificazione delle forze dell’ordine



SIENA — Per il SAP è stato il raggiungimento di un obiettivo quello di trovarsi a dibattere con esponenti nazionali e locali che appartengono al partito di governo che possono ascoltare e sostenere le nostre posizioni anche su altri temi, oltre a quelli affrontati nell’incontro odierno, come il numero identificativo per le forze dell’ordine ed il reato di tortura, o altre questioni come l’adozione sia negli uffici che sulle divise, di telecamere per certificare la professionalità del personale e non incorrere in problemi di natura disciplinare e penale che negli ultimi tempi purtroppo troppo spesso si sono verificati”. - lo ha affermato Andrea Carobbi Corso, Segretario Provinciale SAP di Pistoia.

Presenti all’incontro l’on. Caterina Bini del direttivo nazionale Pd, il portavoce nazionale SAP Massimo Montebove e il segretario provinciale Pd di Pistoia Marco Niccolai.

Il SAP, sindacato autonomo di polizia, è l’organizzazione che più di tutti in questo periodo si sta spendendo per portare all’attenzione dei politici e dell’opinione pubblica alcuni temi che ritiene fondamentali e necessari per riformare ed adeguare alle nuove e crescenti esigenze l’apparato della sicurezza.

“Si pensi che – ha detto Massimo Montebove, Portavoce Nazionale SAP - per il solo mantenimento dell'apparato viene speso il 60 per cento delle risorse da parte di ogni corpo dello Stato; con la riduzione o addirittura con l'unificazione delle Forze di Polizia si potrebbe arrivare a risparmiare risorse fino a 2/3 miliardi annui, in maniera strutturale. La spesa complessiva per le cinque forze di polizia a carattere nazionale secondo le stime Giarda/Cottarelli ammonta a 20 miliardi di euro Nella città di Firenze, per fare un esempio, sono presenti 11 centrali operative per le diverse forze dell'ordine, con 7.000 operatori totali e 4 mense per la Polizia, 2 per i Carabinieri, 1 per i Vigili del Fuoco e una per la Polizia locale. E’ per questi motivi che nell’attuale quadro, a cui bisogna aggiungere la costante riduzione di risorse per il comparto sicurezza”.

L'on. Caterina Bini e il Segretario pistoiese del Pd Marco Niccolai hanno espresso apprezzamento per la proposta del Sap in materia di riforma della sicurezza e riduzione delle forze dell'ordine, garantendo nei rispettivi ambiti e ruoli massimo impegno sul tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca