Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 20 gennaio 2015 ore 10:57

Orsini protagonista de "Il Giuoco delle Parti"

Giovedì 22 Gennaio alle ore 21 al teatro Signorelli va in scena il “Il Giuoco delle Parti” opera intensa di Pirandello con protagonista Umberto Orsini



CORTONA — L’opera è stata scritta nel 1918, inizialmente pensata da Luigi Pirandello per il grande Ruggero Ruggeri, ma da subito lo spettacolo non piacque e ben presto venne dimenticato. Dovettero trascorrere quasi cinquant’anni perché questa commedia fosse ripresa e riportata al successo grazie alla Compagnia dei Giovani, in uno storico allestimento che debuttò al Teatro Eliseo di Roma nel 1965.

Il Leone Gala di Orsini è un vecchio ricoverato in una casa di cura e dalla sedia a rotelle guarda le scene del suo passato farsi vive. La regia di Roberto Valerio risolve con una soluzione da manuale una scenografia molto alta con pannelli scorrevoli. Come alla scena basta un movimento e una luce per cangiare l’ambientazione, alcuni attori devono operarsi per il doppio ruolo.

La Compagnia Orsini è una compagnia giovane composta da Carlo de Ruggeri e Woody Neri, i quali non solo tengono in pugno a dovere i propri personaggi, ma riescono anche a colorarli di interessanti sfumature, e di attori la cui esperienza ed efficacia non permette sbavature: la Sila di Alvia Reale è altera, con un pizzico di follia, Michele Di Mauro che gioca a dovere con la codardia di Guido Venanzi  e poi Flavio Bonacci, medico sulle punte dell’ironia, che riesce a non cadere nei tranelli.

Uno spettacolo dunque fatto di carne e di sangue e  di grande impatto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno