Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli mercoledì 09 settembre 2015 ore 12:31

Omaggio a Pietro Mascagni

Foto di: Nella foto la pronipote di Mascagni, Guia Farinelli Mascagni

Le pronipoti di Mascagni, di cui ricorre il 70° anniversario dalla scomparsa (1863-1945) raccontano il loro avo al Teatro degli Arrischianti



SARTEANO — Sabato 12 Settembre alle ore 21:15 sarà una serata per scoprire la sua creatività, la sua ricerca dell' innovazione, il suo avvicinamento alla nuova arte cinematografica durante la Grande Guerra.

L’incontro servirà a far conoscere un'eccellenza italiana, un protagonista dei grandi mutamenti avvenuti nell'arte, nel costume, nell'economia e nella politica tra Ottocento e Novecento.

L’iniziativa è a nome del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni, realizzata in collaborazione con la Nuova Accademia degli Arrischianti, il Comune di Sarteano, l’Associazione “Gli Amici di Fritz” delMaestro Allan Rizzetti e della Casa Musicale Sonzogno ed Edizioni Curcio.

Verranno proiettati filmati che illustreranno il percorso creativo del grande musicista livornese e saranno eseguite arie da Amico Fritz, Le Maschere, Lodoletta, Isabeau e Romanze da Camera dagli artisti: Caterina Rufo (soprano) Gabriele Barinotto (tenore) Paola Cacciatori (mezzosoprano), Allan Rizzetti (baritono), Fabio Silvestro (pianoforte).

Mascagni partì dalla tradizione Verdiana, poi esplorò e analizzò vari percorsi da quello verista al naturalista, dall'estetizzante al drammatico, dalla Commedia dell'arte al cinema. Pur provenendo da origini umili e ostili alla sua musica, Mascagni diventò dal 1980 con l’opera Cavalleria rusticana, un autentico divo, amato ed acclamato su entrambe le sponde dell'oceano. Creatore e anticipatore di mode, dal vestire all'acconciatura dei capelli, fu quello che per noi oggi è una grande popstar.

Come diceva il grande maestro, "La mia opera è come il vino: più s'invecchia e più diventa buono. Ma il pubblico non è preparato ancora a questa modernità della musica e non intende abbastanza quello che ho voluto fare. Ma perché, mentre tutto si evolve, la musica dovrebbe rimanere immobile,costretta fra i vecchi canoni?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno