Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 16 febbraio 2015 ore 15:35

Oltre 3mila persone per il Vino Nobile

Questo dato va a sommarsi alle centinaia di wine lovers che hanno varcato la Fortezza per incontrare i produttori vitinicoli dell'Anteprima 2015



MONTEPULCIANO — Migliaia di operatori provenienti da tutto il mondo hanno potuto conoscere da vicino la realtà dove sorge il Vino Nobile, stessa occasione che hanno avuto gli oltre venti buyer esteri arrivati grazie al Buy Wine, promosso in concomitanza con le Anteprime da Toscana Promozione.

“Questa manifestazione è ormai sempre più consolidata - afferma il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – e il fatto che porti così tanti visitatori a Montepulciano in questo periodo conferma che il vino è un traino di grande importanza per tutto il territorio”.

Inoltre stati premiati anche i vincitori del concorso Le Belle Vetrine, curato dalla Strada del Vino Nobile e dei sapori della Valdichiana senese. Quest’anno la giuria di qualità, formata dalla Pro Loco, dal Comune e dalla stessa Strada ha selezionato i quattordici migliori allestimenti, sottoposti al voto del pubblico dell’Anteprima. Si è così imposta la vetrina de La Pecorella, che ha coniugato al meglio l’abbinamento tra il Nobile 2012 a cinque stelle e la concomitanza con San Valentino, e ha ricevuto il voucher per un week end a Verona, in occasione del Vinitaly.

In attesa della giornata conclusiva, quella con l’assegnazione delle stelle all’ultima vendemmia e la presentazione delle annate alla stampa internazionale, il Consorzio può quindi dirsi soddisfatto per l’organizzazione dell’evento che cade nell’anno del 50esimo anniversario della nascita dell’associazione dei produttori di Vino Nobile.

In Fortezza prosegue la mostra di cavatappi organizzata dall’associazione italiana Collezionisti Cavatappi (Aicc) che continua a suscitare profondo interesse. Il programma di Giovedì 19 Febbraio si aprirà con le degustazioni comparative, mentre l’annata sarà presentata alle ore 11, con l’assegnazione delle stelle, alla presenza del presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini e del sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, con la relazione tecnica a cura dell’enologo Umberto Trombelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità