Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 10 marzo 2015 ore 06:30

Nuovo sindaco dei ragazzi

Matteo Barbanera della scuola media ha ricevuto l’investitura nella sala consiliare con tanto di fascia direttamente dal primo cittadino Scaramelli



CHIUSI — Alla presenza dell’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti, dell’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari, alla professoressa Lucia Marchi e di tutto i consiglio comunale dei ragazzi.

Una volta rotta la timidezza iniziale i ragazzi hanno preso la parola ed esposto il tipo di lavoro che andranno a fare in favore della propria scuola. Alcune iniziative sono, tra l’altro, già iniziate come ad esempio verificare l’apprezzamento o meno del cibo della mensa oppure verificare le condizioni di funzionamento di alcune apparecchiature tecniche come computer o lavagna L.I.M.

Il consiglio comunale dei ragazzi, come sottolineato dall’assessore Micheletti e dal sindaco Scaramelli, avrà una funzione importante perchè si interfaccerà con il consiglio degli adulti in modo che quest’ultimo possa operare con puntualità alle esigenze del plesso scolastico.

“E’ una iniziativa simpatica e molto importante al tempo stesso – hanno dichiarato sindaco e assessore – perché da un lato permette di apprezzare e vedere quanto e come i ragazzi inizino ad avere coscienza della democrazia e dei suoi processi come ad esempio le elezioni che li hanno portati ad essere rappresentanti degli studenti. Oltre a questo avremo modo di portare all’interno della sala consigliare una discussione che riguarda esclusivamente il mondo dei ragazzi e degli studenti.”

I rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi hanno avuto modo di conoscere quindi il principale luogo della politica della Città di Chiusi e il neo sindaco Barbanera ha dimostrato di avere le idee ben chiare

“Rappresentare le idee, le proposte e le passioni dei ragazzi della nostra scuola – sottolinea Matteo Barbanera sindaco dei ragazzi – è per me molto importante. In questi giorni stiamo raccogliendo idee e progetti che ci sembrano importanti al fine di migliorare la nostra scuola. Parlare di fronte al sindaco e agli assessori della città nella sala del consiglio comunale è stata una bella esperienza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità