Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 22 aprile 2015 ore 10:00

Nuovi interventi per migliorare le scuole

In partenza progetti nuovi per gli edifici scolastici. Negli ultimi anni i lavori di decoro e messa in sicurezza ammontano a circa 150 mila euro



SARTEANO — La giunta guidata da Francesco Landi ha approvato a inizio Marzo i progetti di una serie di interventi che riguarderanno le scuole medie e la scuola dell’infanzia, mentre nei giorni scorsi sono stati fatti lavori di manutenzione sulle ringhiere e sulle inferriate.

“Le scuole sono una nostra priorità – afferma il sindaco Landi – siamo intervenuti già lo scorso anno sulla scuola primaria e su quella dell’infanzia rifacendo pavimenti colorati antiurto, riverniciature e interventi di consolidamento statico alla scuola primaria. Già da diversi mesi è partita, inoltre, la ricerca di risorse economiche necessarie per aiutarci a finanziare questi nuovi interventi da tempo attesi e concertati con insegnanti e famiglie. In particolare sulle nostre scuole secondarie di primo grado vogliamo rifare la pavimentazione, abbattimento barriere architettoniche in alcuni punti e intervenendo sui bagni”.

Il 10 Marzo la giunta ha approvato il progetto esecutivo per la rimozione della pavimentazione vinilica attuale, la realizzazione di nuova pavimentazione, l'adeguamento igienico-sanitario ed l'abbattimento delle barriere architettoniche della Scuola secondaria di primo grado “E. Repetti”. Passi in avanti anche per intervenire sull’adeguamento sismico di una parte dell’edificio della scuola dell’Infanzia “G. Rodari”, per il risparmio energetico e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

"Lo scorso anno, il comune era intervenuto per circa 150 mila euro da un lato realizzando nuovi pavimenti con materiale antiurto e colorato, nonché interventri di sistemazione del riscaldamento di alcune aule e riverniciatura dell’intero edificio - commenta sempre Landi - altri lavori, meno “colorati” ma molto importanti hanno riguardato la scuola primaria dove sono stati eseguiti interventi di consolidamento statico oltre alla sostituzione di tutti i caloriferi dell’androne ".

I lavori di consolidamento hanno riguardato la riduzione delle eccessive superfici vetrate dell’edificio, a vantaggio delle pareti portanti, per consolidare la struttura. Alcuni mesi prima l’amministrazione comunale aveva commissionato indagini sugli edifici scolastici, avvalendosi di professionisti esterni, per verificarne la sicurezza sia dal punto di vista statico che antisismico. Gli esiti, complessivamente rassicuranti, suggerivano comunque alcuni interventi di rafforzamento dell'edificio delle scuole elementari, realizzati in breve tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura