Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 27 marzo 2015 ore 11:00

La cultura per valorizzare il territorio

Proseguono i progetti artistici di Horror Vacui, per dimostrare che la cultura può diventare un motore di sviluppo economico e professionale



SAN CASCIANO BAGNI — Un laboratorio artistico e multimediale per dimostrare che la cultura, lagata alla bellezza del paesaggio, può dare nuovo impulso alla creazione artistica. Il progetto "Horror Vacui" intende promuovere la creatività, il dialogo e la collaborazione tra gli artisti. L'inaugurazione il 6-8 Marzo ha portato più di cinquanta ospiti tra artisti e professionisti del settore durante i tre giorni della manifestazione. Artisti che hanno aderito con entusiasmo al progetto "Horror Vacui" e che hanno riempito le vie del Comune di San Casciano dei Bagni.

"Siamo molto soddisfatte della riuscita dell'evento – affermano Jlenia e Valentina (nelle foto di Mauro Sini), le ideatrici del progettoabbiamo ospitato gli artisti nell'atelier e abbiamo cominciato a metterli in relazione con il territorio, attivando reti di collaborazione. Nel pieno spirito della trasversalità dell'esperienza artistica, che è alla base del nostro progetto."

L'inaugurazione dell'atelier "Il Torrino" è infatti solo la prima fase del progetto Horror Vacui, che intende favorire l'elaborazione di forme artistiche nel territorio, mettendo in relazione professionisti delle arti multimediali. Perchè alla base dell'operato di Jlenia e Valentina c'è Coppelia Theatre, il teatro delle marionette da polso capace di creare spettacoli magici e affascinanti, con splendidi pupazzi scolpiti nel legno e dipinti a mano. E questo teatro ha già cominciato a svilupparsi in sinergia con il territorio, attivando percorsi artistici economicamente sostenibili e che possano valorizzare strutture locali, quali il Teatro Comunale ex Accademia dei Georgofili Accalorati.

"Dobbiamo ringraziare il Comune di San Casciano dei Bagni che ci ha gentilmente concesso il teatro per l'inaugurazione dell'atelier. - continuano Jlenia e Valentina – Un ringraziamento che va esteso anche alle Pro Loco di San Casciano, Palazzone e Celle sul Rigo, per il supporto alla realizzazione dell'evento. Abbiamo ricevuto sponsorizzazioni da parte di cantine locali, convenzioni con aziende agricole e negozi alimentari, collaborazioni professionali con fotografi come Mauro Sini, con la redazione del magazine La Valdichiana, l'associazione Wisionaria e la Compagnia degli Arrischianti di Sarteano. Vogliamo continuare su questa strada e contribuire alla crescita del territorio."

Il progetto di Horror Vacui collega arte, cultura, educazione e comunicazione: un rapporto costante con le scuole e le assocaizioni locali, una piazza delle arti che offre spazi di esposizione agli artisti e una forte passione unita da una grande concretezza: per dimostrare che investire nella cultura significa valorizzare un intero territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura