Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 16 giugno 2015 ore 06:35

Notti brave, M5S chiede sicurezza e vivibiltà

Il centro storico della città è stato oggetto di aggressioni, danneggiamenti di case e veicoli oltre al proliferare di schiamazzi e di degrado



SIENA — A tal proposito M5S chiede al comune di affrontare seriamente il problema sicurezza e vivibilità perché in quest’ottica vengono a mancare tutte dichiarazioni e le pseudo classifiche di “Città sicura”, le quali iniziano a sembrare poco credibili anche alla stessa Amministrazione Comunale.

Senza voler mettere inutili bandierine, o fare critiche strumentali, vogliamo ricordare che il tema “Sicurezza e Vivibilità dei cittadini” è uno dei principali del nostro Movimento. Questo problema è inoltre riferibile ad uno degli aspetti che ha contribuito all’attuale involuzione, ovvero l’allentamento del tessuto sociale Senese, caratterizzato dallo spopolamento delle Contrade e dal venire meno del naturale controllo del territorio storicamente garantito dagli stessi cittadini residenti”.

Inoltre il movimento ritiene indifferibile l’attivazione di concreti interventi, soprattutto in merito al potenziamento dell’illuminazione pubblica, all’incremento della presenza sul territorio delle forze dell’ordine, ad una nuova politica abitativa che favorisca le famiglie e non gli speculatori, e all’installazione della videosorveglianza, soprattutto nelle zone più frequentate e più delicate, anche dal punto di vista storico e architettonico.

“Vogliamo ricordare che l’inerzia, o l’incapacità, delle precedenti amministrazioni, non solo ha contribuito a determinare la non più tollerabile situazione attuale, ma ha anche fatto perdere importanti contributi a fondo perduto che lo Stato ha garantito negli scorsi anni proprio per questo tipo di problematiche. L’ennesima dimostrazione di un’amministrazione in confusione e poco attenta ai veri problemi dei cittadini: da oltre due anni siamo in attesa della videosorveglianza nel centro storico promessa dal Sindaco.

Ci auguriamo comunque che questa sia la volta buona per mettere in atto concreti interventi, volti a tutelare il primario diritto alla vivibilità e sicurezza di tutti i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità