Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 19:47

​Nonni firmano un video anti-Covid

Gli ospiti della Casa di riposo protagonisti di un mini-film di Natale. Il sindaco Casini: “Un modello”



LUCIGNANO — La telecamera apre l’immagine nella sala dove si conversa, si ricordano gli anni volati via, si lavora, ci si fa compagnia. Tutti insieme ad addobbare l’albero di Natale e in sottofondo la musica della tradizione.
Uno stacco d'inquadratura e il clima è quello di una discoteca: nonni con gli abiti della festa ballano come in un ideale veglione di Capodanno. E per rendere ancora più verosimile l’atmosfera natalizia, c’è perfino la macchina della neve a imbiancare le chiome già bianche dall’età.
Tra i protagonisti del video ci sono Primetta, 99 anni nata in America che ancora ricorda “i diciassette giorni di navigazione per attraversare l’oceano e tornare in Italia. A quel tempo ero una ragazzina”.
Poi c’è, Remo che sulle spalle ha 90 primavere e una vita passata a lavorare nella Fornace di Rigomagno, Iole che sta sulla soglia dei 90 ma ne ha ancora 89 e tante storie da raccontare ripensando al tempo trascorso nel suo forno, a Lucignano, a preparare pane e dolci per tutti.
Milena, 90 anni, si è sposata presto e col marito si è trasferita a Tivoli, alle porte di Roma, dove è nato suo figlio. Da mesi non lo vede ma lo sente al telefono e per ora le va bene così. Sono gli ospiti della Rsa “Arrighi-Griffoli” di Lucignano, persone straordinarie che al telefono trasmettono una energia contagiosa.
Patiscono le limitazioni imposte dalla pandemia e la distanza dai familiari ma sanno che il rischio del contagio per loro è maggiore e si adattano al periodo di sacrificio rispettando le regole.

Hanno ideato e realizzato il video sulla scorta del successo dell’iniziativa dell’estate scorsa e sono fieri di trasmettere via social i loro personalissimi auguri di Natale. Il sindaco Roberta Casini sottolinea l’impegno del personale e degli ospiti della casa di riposo che “non si abbattono e con questo video, ci insegnano che, in fondo, la felicità è desiderare quello che si ha”.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Auguri di Natale dalla Casa di Riposo di Lucignano
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità