Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 10:30

​Natale di luci e di negozi che sfidano il Covid

Le vetrine animano il centro storico e segnano la voglia di ripartenza. Luminarie e addobbi artigianali accendono la magia della festa



CASTIGLION FIORENTINO — Natale è qui. Il Covid non ha vinto e non vincerà. L’Immacolata è la festa della devozione cristiana che nell’Avvento apre i riti religiosi della nascita di Gesù.
Più laicamente, è il giorno che accende il Natale perché proprio oggi si accendono le luci, nelle case con il tradizionale albero e nelle piazze con le luminarie che riempioni di colori ogni scorcio, ogni vicolo. L’atmosfera a Castiglion Fiorentino è particolarmente suggestiva nella notte che fa da sfondo a un caleidoscopio di luci.
E’ il Natale luminoso il leit movit scelto dall’amministrazione comunale perché nella luce c’è la speranza della rinascita, la luce in fondo al tunnel del Covid, la consapevolezza che anche questa tempesta passerà. Il Natale a Castiglion Fiorentino mai come quest’anno è una festa di comunità.
Non ci sarà la tradizionale cena di beneficenza a favore della Caritas che ogni anno riunisce ai tavoli imbanditi della Polisportiva Montecchio Vesponi centinaia di castiglionesi e tutti gli amministratori capitanati dal sindaco Mario Agnelli “armati” di grembiule e vassoi, intenti a servire i piatti della gastronomia locale, tuttavia è già scattata la gara di solidarietà tra la gente per raggiungere l’obiettivo di sempre. 

La versione nell’anno del Covid è quella dei pacchi natalizi confezionali con le eccellenze enogastronomiche del territorio che si possono ordinare, al costo di 10 euro (dal 14 dicembre si possono ritirare alla Polisportiva Montecchio Vesponi)

Il Natale a Castiglioni è anche voglia di ripartire: il portale dedicato ai negozi di vicinato e la sollecitazione che Agnelli va ripetendo ai suoi concittadini per acquistare nelle botteghe della cittadina e non sulle piattaforme digitali, rappresentano  il segnale della volontà di risollevarsi dallo tsunami e farlo tutti insieme.
Il segno più tangibile e concreto della ripartenza e del carattere dei castiglionesi. 

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno