Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 11:32

Nasce il gruppo archeologico “Euthyche Avidiena”

“Euthyche Avidiena” ha pochi giorni di vita e il nome vuole sottolineare lo stretto legame tra San Casciano, le sue origini e la sua storia



SAN CASCIANO BAGNI — “Euthyche Avidiena” è il nome proprio di una liberta che intorno al I sec. d.C. donò come ex voto a scopo benaugurante per una divinità della sorgente di acqua calda “Doccia della Testa”, una mammella in bronzo ritrovata in tempi moderni appunto nella zona delle antiche terme ed oggi esposta insieme ad altri oggetti di questo tipo nelle “Stanze Cassianensi”, il museo del borgo. “Euthyche” inoltre significa “buona sorte” e niente di meglio si augura l’associazione appena ufficializzata.

Il gruppo, nato spontaneamente dalla volontà di alcuni appassionati di archeologia, alcuni anche esperti, con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, vuole essere appunto un’occasione di approfondimento delle radici storiche del territorio del Comune di San Casciano dei Bagni e di collaborazione con le iniziative di scavo e di ricerca archeologica, custodia e salvaguardia intraprese dalla Soprintendenza Archeologica per la Toscana, o comunque autorizzate dal Ministero per i Beni Culturali o Ambientali. I progetti saranno vagliati e guidati nella loro realizzazione dagli organi competenti, come appunto la Soprintendenza Archeologica per la Toscana, già informata della nascita dell’associazione.

La costituzione è soltanto il primo passo, infatti il prossimo impegno del nuovo gruppo, come sancito dallo statuto, sarà quello di cercare altri appassionati della materia o sostenitori per poi poter andare a convocare una prima Assemblea dei Soci che delinei subito ruoli e progetti a cui lavorare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca