Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 19:55

Riapre al pubblico la Torre del Palazzo Comunale

Novità a partire dal primo aprile. Anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani amplia l’orario di apertura dal prossimo sabato



MONTEPULCIANO — Con l’avvicinarsi della stagione estiva tornano nella piena disponibilità della comunità e degli ospiti, a partire dal prossimo sabato 1° aprile, due perle dell’offerta culturale di Montepulciano: la Torre del Palazzo Comunale e il Museo Civico Pinacoteca Crociani, sin qui aperto solo durante i fine settimana.

La Torre del Palazzo Comunale sarà aperta al pubblico con orario continuato dalle ore 10 alle 18, per tutta la stagione - salvo condizioni meteo avverse - fino al prossimo 5 novembre. I prezzi per l’accesso restano invariati rispetto allo scorso anno: biglietto intero 5 euro, ridotto/terrazza euro 2,50. Come noto il Palazzo Comunale di Montepulciano, affacciato su Piazza Grande, è un elegante edificio gotico del XIII secolo, ristrutturato da Michelozzo durante il XV secolo. Dalla Torre è possibile osservare uno splendido panorama, con la possibilità di ammirare, durante le giornate limpide, da un lato la Val di Chiana, i laghi di Montepulciano, di Chiusi, il Trasimeno e gli Appennini e dall’altro lato il Monte Amiata, la Val d’Orcia, Pienza, Montalcino e in lontananza, le torri di Siena.
Le nuove aperture del servizio informazione e accoglienza turistica (IAT) e biglietteria, collocati al primo piano del Palazzo Comunale, e della Torre Comunale, sono state affidate dal Comune all’ Ass. Pro Loco di Montepulciano APS, mediante convenzione di co-progettazione (Art. 55 D.LGS 117/2017) dello scorso 28 febbraio 2023.

Sempre dal primo aprile anche il Museo Civico Pinacoteca Crociani resterà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 tranne il martedì, giorno di chiusura settimanale. Il costo dei biglietti è 6€ per gli interi e 4€ per i ridotti. Le collezioni raccolte nel Museo Civico di Montepulciano occupano quella che è ormai la sede "storica" dell'istituzione, il Palazzo Neri-Orselli in Via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande. Oltre al celebre Caravaggio ritrovato, attualmente le collezioni principali sono quattro: sezione poliziana (Materiali lapidei, ceramiche e metalli), la sezione archeologica, la Pinacoteca, le Terrecotte robbiane.
Per maggiori informazioni: 0578/757341 - info@prolocomontepulciano.it per la Torre del Palazzo Comunale e 0578 717300 - info@museocivicomontepulciano.it per il Museo Civico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità