Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»

Cultura sabato 25 marzo 2023 ore 10:40

Le nuove sale egizie presentate al grande pubblico

Il progetto è stato illustrato al Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale da una delegazione cortonese



CORTONA — Presentato a TourismA il nuovo allestimento delle sale egizie del Maec. Il progetto espositivo è stato illustrato venerdì 24 marzo al Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale in corso a Firenze da una delegazione cortonese composta dall’assessore alla Cultura Francesco Attesti, dal lucumone dell’Accademia Etrusca Luigi Donati e dal vice Paolo Bruschetti, da Eleonora Sandrelli di Aion Cultura, con la speciale partecipazione di Paolo Giulierini, direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli.

"È stata una bella emozione presentare il progetto di allestimento che andremo presto ad inaugurare - dichiara l’assessore Attesti - con le nuove sale Cortona potrà contare su un nuovo punto di interesse per le famiglie e per le scolaresche all’interno del nostro museo. Grazie alla collaborazione con Aion Cultura ci saranno esperienze e momenti dedicati alla scoperta di questa antica civiltà, con una speciale attenzione per i più piccoli".

I lavori di realizzazione stanno proseguendo al secondo piano di palazzo Casali, l’investimento ammonta a circa 190mila euro di cui il 70% finanziato dalla Regione Toscana. Secondo quanto previsto dal progetto espositivo, prima sala ci sarà un fondale bifacciale con quattro vetrine contenenti i reperti, nella seconda sala ci sarà una teca che accoglierà la descrizione del tema dell’inumazione con l’esposizione di sarcofagi e mummie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno