Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 14:54

L’unione torna a fare la forza in Valdichiana

Domenica 19 giugno al centro visite “La Casetta” si terrà un convegno e una raccolta fondi per lo sviluppo di progetti sociali in Burundi



MONTEPULCIANO — Alla riserva naturale del Lago di Montepulciano torna la nuova raccolta fondi a sostegno della cooperativa Dufatanemunda che sta sviluppando progetti di agricoltura sociale a Vugizo, nel sud del Burundi. Grazie al sostegno delle tante persone che nel corso dell’evento dello scorso anno hanno partecipato alla raccolta fondi, la cooperativa ha potuto completare gli orti sociali e far arrivare l’acqua alle coltivazioni, oltre a comprare il letame necessario per concimare i terreni. Gli orti hanno prodotto melanzane, cavoli, patate e altre verdure che i membri della cooperativa utilizzano per l’autoconsumo e per la vendita al mercato. Il prossimo passo sarà quello di costruire una stalla e di acquistare delle pecore, attività che verrà finanziata anche grazie a una nuova raccolta fondi in Valdichiana.

L’appuntamento è per domenica 19 giugno a partire dalle ore 16:30, con un convegno dedicato ai temi dell’agricoltura sostenibile e della sovranità alimentare. Previsto un intervento dei professori Angelo Barili e Vladimiro Pelliciardi; sarà poi il dottor Athanase Tuyikeze a raccontare lo stato di avanzamento del progetto della cooperativa del Burundi e a presentare l’associazione senza fini di lucro che si è costituita in Valdichiana per sostenerne le attività.

Al termine del convegno, a partire dalle ore 19, si terrà un apericena con prodotti locali: il costo per persona è di 15 euro, e tutto il ricavato sarà devoluto alla cooperativa Dufatanemunda per lo sviluppo delle attività sociali e la costruzione della stalla. 

L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici del Lago di Montepulciano e il circolo Legambiente Valdichiana Terra e Pace, con il supporto di Valdichiana Media. Approfondimenti sulla storia della cooperativa e sul progetto di sviluppo possono essere consultati sul sito web: www.lavaldichiana.it/burundi oppure scrivendo alla mail dufatanemunda@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità