Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°26°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»
Rocco Hunt canta sul volo Venezia–Bari: dal microfono degli assistenti di bordo canta il brano «Musica italiana»

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 14:54

L’unione torna a fare la forza in Valdichiana

Domenica 19 giugno al centro visite “La Casetta” si terrà un convegno e una raccolta fondi per lo sviluppo di progetti sociali in Burundi



MONTEPULCIANO — Alla riserva naturale del Lago di Montepulciano torna la nuova raccolta fondi a sostegno della cooperativa Dufatanemunda che sta sviluppando progetti di agricoltura sociale a Vugizo, nel sud del Burundi. Grazie al sostegno delle tante persone che nel corso dell’evento dello scorso anno hanno partecipato alla raccolta fondi, la cooperativa ha potuto completare gli orti sociali e far arrivare l’acqua alle coltivazioni, oltre a comprare il letame necessario per concimare i terreni. Gli orti hanno prodotto melanzane, cavoli, patate e altre verdure che i membri della cooperativa utilizzano per l’autoconsumo e per la vendita al mercato. Il prossimo passo sarà quello di costruire una stalla e di acquistare delle pecore, attività che verrà finanziata anche grazie a una nuova raccolta fondi in Valdichiana.

L’appuntamento è per domenica 19 giugno a partire dalle ore 16:30, con un convegno dedicato ai temi dell’agricoltura sostenibile e della sovranità alimentare. Previsto un intervento dei professori Angelo Barili e Vladimiro Pelliciardi; sarà poi il dottor Athanase Tuyikeze a raccontare lo stato di avanzamento del progetto della cooperativa del Burundi e a presentare l’associazione senza fini di lucro che si è costituita in Valdichiana per sostenerne le attività.

Al termine del convegno, a partire dalle ore 19, si terrà un apericena con prodotti locali: il costo per persona è di 15 euro, e tutto il ricavato sarà devoluto alla cooperativa Dufatanemunda per lo sviluppo delle attività sociali e la costruzione della stalla. 

L’evento è organizzato in collaborazione con gli Amici del Lago di Montepulciano e il circolo Legambiente Valdichiana Terra e Pace, con il supporto di Valdichiana Media. Approfondimenti sulla storia della cooperativa e sul progetto di sviluppo possono essere consultati sul sito web: www.lavaldichiana.it/burundi oppure scrivendo alla mail dufatanemunda@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno