Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 05 agosto 2016 ore 12:08

‘La Nobil’Ebbrezza’ celebra 50 anni della Doc

Sabato 6 Agosto alle 18 presso la sala espositiva nella Fortezza di Montepulciano, apertura del concorso artistico e mostra d'arte "La Nobil'Ebbrezza"



MONTEPULCIANO — L'iniziativa, che si presenta con l’eloquente sottotitolo “l’arte del territorio per il territorio”, rientra nelle più ampie celebrazioni per il 50° anniversario della costituzione della DOC "Vino Nobile di Montepulciano". Per questo motivo, ha ottenuto il patrocinio del Consorzio del Vino Nobile e dell'Amministrazione Comunale.

L'iniziativa è stata organizzata dalla locale Associazione Pro-Loco e dall'associazione Trasimeno SolidalNetwork, che sono riuscite a coinvolgere oltre 25 artisti provenienti dai comuni limitrofi delle province di Siena, Arezzo e Perugia.

Le opere, pittoriche e scultoree, sono realizzate con tecniche diverse, ma con il comune denominatore de "La Nobil'Ebbrezza"; un'opera per ciascun artista sarà posta a concorso; la premiazione avverrà il 21 agosto.

L'idea del concorso, ispirata al 50° della DOC Vino Nobile di Montepulciano, è quella di rendere omaggio con l'arte a un' eccellenza del nostro territorio, dimostrando come si possono intrecciare fra loro le peculiarità della città poliziana: vino, cultura,arte, paesaggio e turismo; e come il “fare sistema”, portato avanti dall'attuale amministrazione comunale, sia il modello di sviluppo territoriale vincente e sostenibile.

"Montepulciano ha ormai una stagione turistica destagionalizzata in tutto l'arco dell'anno - dice Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano – grazie a molte iniziative, nel capoluogo e nelle frazioni, realizzate in gran parte grazie all'impegno gratuito di tantissime persone; penso alla Compagnia del Bruscello, al Magistrato delle Contrade, alle Contrade stesse per il Bravio, ai giovani del Live Rock Festival, e a tutti quei volontari che si adoperano per la buona riuscita delle manifestazioni su tutto il territorio comunale. Questo è un grande esempio di comunità che si raccoglie, in certi momenti, per stare insieme e contribuire alla crescita del territorio e dell’immagine di Montepulciano"

Rossi prosegue: "Anche il concorso/mostra 'La Nobil'Ebbrezza' nasce da questo spirito di volontariato [il Comune e il Consorzio non hanno investito alcuna risorsa economica] e grazie al lavoro delle associazioni che hanno organizzato e agli artisti che hanno voluto partecipare. Le opere e gli artisti, per lo più del nostro territorio, sono un patrimonio della collettività, e per questo l'Amministrazione Comunale di Montepulciano ha concesso il patrocinio".

La mostra è stata allestita sotto la guida della responsabile, Silvia Rossi, e con il lavoro di alcuni artisti che hanno partecipato all'organizzazione; come Fabio Barbetti, Carlo Gentile e Pietro Cresti; e con la Collaborazione della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità