Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 09:35

Il Nobile alla ribalta internazionale

Il vino Nobile alla ribalta internazionale secondo un’indagine di Klaus Davi per la Regione Toscana presentata a Firenze lo scorso fine settimana



MONTEPULCIANO — Lusinghiero il bilancio, con quasi 4 mila presenze in due giorni e mezzo, oltre ai circa 40 buyer internazionali selezionati dalla Regione Toscana per il Buy Wine. Un risultato record, che ribadisce anche quello di partecipazione delle aziende, 45, oltre la metà del totale degli imbottigliatori presenti nel territorio.

“Vino Nobile” al top della brand reputation del vino, è quello che afferma la recente indagine curata dal massmediologo Klaus Davi e presentata nell’inaugurazione delle Anteprime di Toscana a Firenze. Il termine “Vino Nobile”, tra le denominazioni del vino toscano, è nella top 5 dei più citati dalla stampa internazionale.

Un traguardo ottenuto soprattutto grazie alle azioni di promozione che negli ultimi anni hanno visto i produttori, guidati dal Consorzio del Vino Nobile, in vari scenari di mercato per presentare da vicino il “Sistema Montepulciano” di cui il vino è parte integrante e traino con oltre il 70 per cento di indotto sul territorio.

L’Anteprima riprenderà mercoledì 15 febbraio, con l’arrivo a Montepulciano dei circa 150 giornalisti partecipanti alle anteprime toscane, e celebrerà giovedì 16 la sua giornata clou con la presentazione dell’annata 2016, a cura dell’enologo Emiliano Falsini, la proclamazione della valutazione dell’ultima vendemmia a cui procederanno il Presidente del Consorzio del Vino Nobile Andrea Natalini ed il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, e la degustazione comparativa delle nuove annate.

Nel frattempo sono stati premiati i commercianti che, nel periodo della grande kermesse vinicola, hanno allestito a tema le proprie vetrine. Con la Pro Loco che ha avvicendato la Strada del Vino Nobile al timone del premio, gli esercizi commerciali si sono confermati molto interessati al premio, creando allestimenti ricercati e di grande effetto scenico. Alla fine il giudizio popolare ha decretato vincitrice la vetrina della Gioielleria Bernardini che ha proposto "Nobile prospettiva", sapiente mix tra opere d'arte, vino e oggetti preziosi, studiato con grande cura. Al secondo posto "La pecorella", di Cugusi, al terzo "Finestre toscane", di Bozzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità