Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 15:14

Trezzi espone per la Giornata dell'Autismo

Anche Montepulciano aderisce alla Giornata su invito dell’Associazione Autismo Siena "Piccolo Principe" che ha diffuso l’evento a livello provinciale



MONTEPULCIANO — Il 2 aprile è la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite per creare sensibilità a livello internazionale intorno a questo disturbo neuro-psichiatrico.

Oltre a Montepulciano hanno aderito alla all’iniziativa organizzata dall’Associazione Autismo Siena anche Monteriggioni e San Gimignano.

A loro volta altre associazioni di Montepulciano hanno risposto all’appello dell’Amministrazione comunale garantendo la propria presenza ed il proprio sostegno sul territorio per raggiungere, con un’azione di sensibilizzazione quanto più possibile capillare, ampi strati della popolazione.

Non mancherà l’illuminazione blu di un monumento che simboleggi l’adesione dell’intera comunità: dall’imbrunire di sabato fino alla giornata di domenica sarà dunque la Torre del Palazzo Comunale, simbolo civico per eccellenza, ad assumere questa elegante colorazione.

Per sabato 2 aprile il programma prevede dalle 9.30 alle 12.30, a Montepulciano Stazione, in Piazza Europa, l’incontro con il pubblico con distribuzione materiale informativo e gadget, in collaborazione con il Centro Ricreativo La Bocciofila e le Associazioni Maestà del Ponte, ASD La Chianina e Rinascita. Dalle 15.00 alle 19.00 il presidio si sposterà a Montepulciano, in Piazza Grande, dove l’attività di sensibilizzazione sarà realizzata in collaborazione con l'associazione dei donatori di sangue AVIS.

Domenica 3 aprile, alle 16.30, nella Sala San R. Bellarmino, in Via San Donato, sarà inaugurata la mostra di pittura "Da Max a Ube 2016", di Umberto Trezzi. La rassegna rimarrà aperta fino al 10 aprile; i quadri potranno essere ceduti a fronte di una donazione che sarà devoluta a favore dell'Associazione Autismo Siena.

Umberto Trezzi è da sempre un artista che riflette sull’arte e sugli artisti che ha più amato. Ma dopo la prematura scomparsa del fratello Max pittore anche lui, l’idea di far rivivere l’opera del fratello inserendola nei suoi lavori, contribuisce a dare uno scopo ben preciso a Ube e alle sue riflessioni: le riflessioni sull’arte si accompagnano ai frammenti dell’opera pittorica del fratello. E in questo contesto si affaccia l’esperienza con il cristallo" -diceDoretta Cecchi curatrice della mostra e critica d’arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca