Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli mercoledì 14 settembre 2016 ore 15:23

‘Cenesventola’, il puzzle magico della Bottega

working in progess della scenografia di Cenesventola
Foto di: pagina facebook Paolo Cappelli

La Bottega teatrale 'Quelli di Collazzi', con 'Sant'Albino Eventi", presenta Cenesventola riscritta da Cappelli e Renieri per la regia di Cappelli



MONTEPULCIANO — Cenerentola, la fiaba popolare, originaria probabilmente dalla Cina o dell’antico Egitto, è stata narrata in centinaia di versione e in gran parte del mondo. In occidente le versioni più note sono quelle di Basile, Perrault e dei fratelli Grimm e tra le versioni standard moderne si deve assolutamente indicare anche quella narrata nel film della Walt Disney del 1950.

Queste le versioni fino al venerdì 16 e sabato 17 settembre, quando andrà in scena al teatro Poliziano di Montepulciano una versione particolare e divertente della fiaba che ha fatto sognare miliardi di bambine e non solo. Una versione portata in scena da più di trenta attori delle varie compagnie del territorio, riscritta per l’occasione da Paolo Cappelli e Andrea Renieri per la regia di Paolo Cappelli: 'Cenesventola’

Cenesventola sarà uno spettacolo per ragazzi e adulti, prodotto dalla Bottega teatrale ‘Quelli di Collazzi’ insieme a ‘Sant’Albino eventi’ e che ha per obiettivo quello di ricordare a tutti l'importanza di raccontare fiabe, quel filo magico che lega il lettore e chi ascolta, come quando da piccoli, nel buio della sera si ascoltava la voce della mamma che per la centesima volta raccontava la stessa fiaba, ma che ogni volta era diversa perchè trasformata dalla nostra fantasia.

Il regista Paolo Cappelli ha spiegato che il progetto di portare in teatro le fiabe nasce una decina di anni fa a Sant’Albino ed è partito quasi per gioco, l’anno passato la rappresentazione di ‘Pinocchio’ fece registrare più di 1500 spettatori. Una bella soddisfazione per tutte le persone che si impegnano nella produzione con passione e dedizione per cercare di raccontare al pubblico fiabe famose ma sotto un’ottica diversa tra divertimento e riflessione.

Cenesventola è prodotto dalla Bottega teatrale ‘Quelli di Collazzi’ insieme a ‘Sant’Albino eventi’, mentre i costumi che indosseranno gli interpreti sono stati messi a disposizione dalla Fondazione Cantiere Internazionale d' Arte. Una produzione dunque alla quale partecipano anche altre realtà poliziane e del territorio, infatti sul palco del Poliziano salirà anche la scuola di danza ‘Petite Ecole’ di Montepulciano e attori e collaboratori provenienti da altre realtà teatrali e compagnie della Valdichiana.

Il regista Paolo Cappelli ha all’attivo più di cento spettacoli e una trentina di cortometraggi e inizia con la compagnia Teatrale ‘La Gora’ per poi passare alla ‘Bottega teatrale Quelli di Collazzi’ e con il Cantiere Dedalus di Carlo Pasquini. Per Paolo lavorare con il teatro è una passione, la stessa che cerca di mettere in ognuna delle sue produzioni e di trasmettere nelle persone con cui lavora.

L’appuntamento con ‘Cenesventola’ è per venerdì 16 e sabto 17 settembre dalle ore 21 al teatro Poliziano di Montepulciano e lo spettacolo sarà in favore del reparto pediatria dell’Ospedale di Nottola.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno