Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura lunedì 18 aprile 2016 ore 10:24

Cacciari chiude gli eventi del Pendolo di Foucault

Il filosofo ha tenuto una Lectio Magistralis ai Licei Poliziani e ha chiuso la settimana degli eventi al Tempio di San Biagio



MONTEPULCIANO — La settimana degli eventi dedicata all'esperimento scientifico del Pendolo di Foucault si è chiusa con l'intervento del professor Massimo Cacciari, che ha illustrato a una gremita platea il rapporto tra filosofia e scienza nel mondo contemporaneo.

La grande partecipazione di pubblico è stata la degna conclusione di un'intensa settimana organizzata dai Licei Poliziani, che hanno saputo costruire attorno all'affascinante esperimento del pendolo una serie di iniziative di grande richiamo. Dall'intervento dell'astrofisico e astronauta Umberto Guidoni alle lezioni dedicate ai rapporti con la letteratura di Umberto Eco e l'architettura, fino ad arrivare al Concerto di Primavera a cura della Fondazione Internazionale d'Arte di Montepulciano e del Festival di Pasqua, che si è tenuto sabato 16 Aprile alle ore 18 all'interno del Tempio di San Biagio.

Il filosofo Cacciari è stato presente a Montepulciano fin dalla mattina di sabato 16 Aprile, tenendo una lectio magistralis all'aula magna dei Licei Poliziani. Il suo intervento si è concentrato sugli aspetti legati all'identità e all'alterità nella cultura europea, al rapporto con gli altri nella scoperta di sé stessi e al continuo bisogno di riconoscimento. L'intervento, introdotto dal professore Andrea Giambetti, è stato seguito con interesse dagli studenti delle classi quinte, e ha visto la partecipazione degli istituti scolastici dei dintorni.

Con la partecipazione di Massimo Cacciari e il Concerto di Primavera si è così chiusa l'edizione del Pendolo di Foucault a Montepulciano, un evento che ha richiamato l'attenzione di tutta la comunità sulla scienza e sulla cultura e che ha visto un grande apprezzamento da parte del pubblico, soprattutto da parte dei ragazzi dei Licei Poliziani che hanno curato con passione e dedizione ogni iniziativa.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità