Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 ottobre 2020 ore 17:51

"Pretendiamo la riapertura delle Poste in centro"

Sindaco e Giunta sugli scudi. L'ufficio è chiuso dall'inizio dell'emergenza. Si dichiarano pronti ad iniziative che coinvolgono anche la cittadinanza



MONTE SAN SAVINO — Il sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini, e la sua Giunta non ne possono proprio più. La situazione nel cuore del borgo medievale è diventata insostenibile per l'assenza di un servizio che, invece, dovrebbe essere essenziale. Sono proprio gli esponenti del governo cittadino a spiegarlo.

"Abbiamo scritto lettere su lettere richiedendo la riapertura dell'ufficio postale del centro storico di Monte San Savino, 'sbarrato' all'inizio dell'emergenza Covid-19. Oltre ai contatti diretti con la dirigenza di Poste Italiane, ripetuti nel corso di questi mesi, abbiamo interpellato diversi livelli istituzionali, facendo sentire ovunque la nostra voce in maniera urbana, come il nostro ruolo ci impone. Abbiamo ricevuto rassicurazioni e promesse. Le abbiamo viste sempre e comunque disattese" spiegano senza peli sulla lingua.

"È adesso giunto il momento di pretendere! Pretendere la riapertura dell'ufficio postale, da troppo tempo ormai chiuso, con un totale stato di abbandono, di cui esempio lampante è l'aver persino sigillato la buca per l'impostazione con un indecoroso scotch da pacchi.

Abbiamo compreso le necessità di sicurezza, per utenti e dipendenti. Possiamo persino arrivare, adesso, a comprendere le ragioni economiche della mancata riapertura. Non le possiamo però condividere, né tantomeno accettare.

Il servizio postale del centro storico ha una funzione ed importanza che va oltre le mere questioni economiche. Ha una funzione sociale di aiuto a tutta la popolazione anziana e svantaggiata del nostro paese, ha una funzione dì ausilio al turismo che faticosamente, ma con ottimi risultati, l'amministrazione, gli operatori commerciali ed i residenti tutti portano avanti da anni. Ha una funzione di sostegno alle attività commerciali che, con atto di coraggio e lungimiranza, operano nell'ambito delle mura cittadine.

Sono funzioni che non possono abdicare ad una mera logica di profitto" insistono.

"Per questo richiediamo ancora una volta, e stavolta pretendiamo, la riapertura in tempi brevissimi del nostro ufficio postale. Per arrivare a questo siamo pronti a iniziative concrete, anche col diretto coinvolgimento della cittadinanza. Il centro storico di Monte San Savino non può essere lasciato privo di questo fondamentale servizio e non vi possono essere ragioni valide a giustificare questo, né di sicurezza, né di ritorno economico" concludono con determinazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità