Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:MONTEPULCIANO12°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel villaggio di Lzyum, dove non c'è più una sola casa rimasta in piedi. Olga: «Anche il nostro liceo distrutto dai russi»

Spettacoli giovedì 14 luglio 2016 ore 18:01

Presentato il Festival delle Musiche

Il Festival unisce la ricerca musicale, contaminazione tra generi e valorizzazione della storia e della cultura artistica ed enogastronomica



MONTE SAN SAVINO — Il festival è stato presentato alla provincia di Arezzo, alla presenza di Margherita Scarpellini (Sindaco di Monte San Savino e capofila del Festival), Valeria Nassini (Vicesindaco di Civitella in Val di Chiana), Marco Barbagli (Sindaco di Marciano della Chiana), Massimiliano Lachi, (Assessore alla Cultura del Comune di Castiglion Fiorentino) e Massimo Ferri (Officine della Cultura).

il festival si sviluppa a partire dal nucleo storico collegato al Comune di Monte San Savino e all’esperienza del Festival Musicale Savinese con gli oltre 200 allievi dei Corsi d’Interpretazione Musicale, in un itinerario di 25 eventi tra musica e teatro attraversando i Comuni di Marciano della Chiana, Lucignano, Cortona, Civitella in Valdichiana, Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino. Gli stessi, per l’appunto, riuniti all’interno del marchio “Val di Chiana, cuore della Toscana”, al di là dei colori politici in una comune azione di valorizzazione del territorio attraverso la cultura.

Anteprima domenica 17 e lunedì 18 luglio con i concerti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo rispettivamente ad Arezzo, Arena Eden, e a Foiano della Chiana, in Piazza Fra’ Benedetto. Eventi di grande richiamo, a Foiano ad ingresso libero, per dare inizio all’estate del Festival con una delle formazioni multietniche più interessanti ed innovative del nostro paese ed una tra le più longeve produzioni di Officine della Cultura.

Il Festival delle Musiche proseguirà quindi nelle sue tre sezioni: il Festival Musicale Savinese, Tra-dizioni e Contaminazioni e Suoni dalla Torre, dedicato alla musica antica. La sezione Tra-dizioni e Contaminazioni, sezione itinerante in Valdichiana, dopo l’anteprima dell’OMA tra Arezzo e Foiano della Chiana, proseguirà sabato 23 luglio a Castiglion Fiorentino, nel Chiostro di San Francesco, con l’originale giostra/concerto della Piccola Orchestra delle Officine dedicato ai tanti personaggi incontrati dalle Officine della Cultura in 15 anni di musica per la scena.

Lunedì 25 nell’Arena Eden di Arezzo il Festival ospiterà il cantautore Paolo Benvegnù con una data del “Cronoillogical Solitudo Tour”. A seguire, martedì 26, il concerto della formazione aretina Rasenna Brass nel cortile di Palazzo Casali di Cortona. Appuntamento, sempre martedì 26 luglio negli spazi del Museo Comunale di Lucignano, con Roberto Fabbriciani, eccellente flautista e sperimentatore.Chiusura della sezione sabato 6 agosto a Civitella in Valdichiana con l’appuntamento storico con Slow Food Valdichiana nell’ambito di Calici di Stelle e l’esibizione itinerante a ingresso libero del gruppo The Sound Street Band.

Il Festival delle Musiche in Valdichiana rappresenta uno dei punti di riferimento per l’estate del cuore della Toscana e colonna portante del Colline Etrusche Festival, quest’anno alla XXII edizione sotto la guida attenta di Officine della Cultura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore nell'area provinciale non si sono verificati ulteriori decessi imputabili al virus. Tutti gli ultimi aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità