Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 14:03
Alfonso Soldano al Festival delle Musiche
A Monte San Savino si entra nel vivo con il virtuosismo pianistico di Rachmaninov e Liszt, per un recital dal titolo “Metamorfosi”
MONTE SAN SAVINO — La stagione del festival delle Musiche savinese entra davvero nel vivo, con il concerto in programma martedì 20 luglio alle 21,15. Un recital dal titolo significativo, “Metamorfosi”, ovvero la trasfigurazione della Commedia dantesca, la conversione della prosa in musica del Sonetto del Petrarca, la trascrizione della musica vocale da camera di Rachmaninov e del Notturno “Feste” per orchestra di Debussy. Sul palcoscenico Angelo Soldano, Medaglia d’Oro Maison des Artistes a Roma e Best Italian Artist nel 2013 per la raffinata sensibilità e qualità artistica.
Il programma prevede l’esecuzione di Sergej Vasil'evič Rachmaninov (1873-1943) di 6 Songs arrangiati dallo stesso Soldano: “Si sta bene qui!”, op. 21 n. 7; “Nel silenzio della Notte”, op. 4 n. 3; “Il Mattino”, op. 4 n. 2; “Non credermi!” op. 14 n. 7; “La notte è dolorosa”, op. 26 n. 12; “Queste Notti d’Estate”, op. 14 n. 5. Di Franz Liszt (1811-1886) i brani “Après une lecture de Dante” e “Sonetto 104 del Petrarca”. Di Claude Debussy (1862-1918), “Fetes” from “Nocturnes” arrangiate da Soldano.
Il Festival delle Musiche è un progetto di Officine della Cultura, all’interno del Colline Etrusche Festival, in collaborazione con A.S. Monte Servizi, Accademia d’Arti Antiche Resonars, Rete Toscana Ebraica, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Cortona on the Move. Con il sostegno di Regione Toscana e l’adesione dei Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Cortona, Civitella in Val di Chiana e Foiano della Chiana. Direzione artistica Alessandro Perpich, Massimiliano Dragoni e Luca Roccia Baldini. Media partner Teletruria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI