Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 18:40

Anche questo weekend non c'è da annoiarsi

Incontri per i più piccoli, conferenze scientifiche, musica e schermi per guardare la finale degli Europei. Gli ingredienti del fine settimana



CORTONA — Incontri dedicati ai bambini, conferenze scientifiche, ma anche sano divertimenti con la musica che propongono i locali del centro, il teatro, le mostre e poi l’attesa della finale di Euro2020. Si apre un altro weekend da vivere a Cortona, l’Amministrazione comunale insieme agli operatori culturali, ai commercianti e alle associazioni di categoria ha predisposto un’altra carrellata di appuntamenti che culmineranno domenica sera con tanti schermi che trasmetteranno la partita della Nazionale.

Si parte da "Factory Dardano 44" dove sabato alle 18,30 si apre la mostra collettiva della scuola di Katarina Alivojvodic che sarà visitabile tutti i giorni, a ingresso libero, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Sono 15 gli studenti selezionati per questa esposizione che avviene in un luogo aperto al confronto e allo scambio fra i pittori.

Sabato dalle 19 va in scena "Cortona Music Night" una serata in cui i locali del centro storico proporranno performance dal vivo e musica per offrire a clienti e turisti un percorso di intrattenimento che va da via Dardano (pedonale) fino a piazza Garibaldi. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione comunale, sarà realizzata grazie ai commercianti e alle associazioni Confcommercio e Confesercenti.

Domenica è un’altra giornata intensa, si comincia alle 11 al centro convegni Sant’Agostino dove si terrà la conferenza "Dialogo sul tema, la scienza al tempo dell’ignoranza: da Galileo Galilei a Anthony Fauci", organizzata dai Lions Club Cortona Valdichiana Host con il Comune, alla quale prenderanno parte la scienziata Susanna Rosi e Mario Aimi con la conduzione di Alessandro Maurilli.

Domenica si conclude anche la mostra collettiva "Cortona in arte" al centro convegni Sant’Agostino, mentre il Maec propone visite guidate alle mostre "Luci dalle tenebre" e "La Commedia e Cortona nel tempo di Dante" alle 11 e alle 16 con prenotazione allo 0575630415, insieme a tutte le meraviglie del museo arricchite dalla croce trecentesca rientrata al Maec dopo anni di restauro.

Nel pomeriggio ci saranno due appuntamenti, al Parco del Sodo è di scena il secondo spettacolo di "Teatro Archeologico" di RumorBianco, il programma: alle 17 picnic all’aria aperta con musica live dei Moonlight Quartet, alle 18.30 visita guidata degli antichi resti etruschi e, alle 19, lo spettacolo “Shakespearology” della pluripremiata compagnia Sotterraneo, scritto da Daniele Villa e interpretato da Woody Neri. Prenotazioni a prenotazione@rumorbianco.it

Sempre alle 17 alla Pineta di Sant’Egidio partono gli appuntamenti "Piccoli lettori in montagna". Il primo incontro a cura della Montagna Cortonese è con Lucia Giustini e Maxitauro, un albo illustrato sulla forza dei bambini, il coraggio che ci vuole per sconfiggere i mostri, anche ambientali, che i grandi non vogliono affrontare. A seguire laboratorio didattico a cura di Aion Cultura. A Sant’Egidio sono in funzione stand gastronomici e gonfiabili.

Tanti schermi per la Nazionale italiana di calcio, alle 21 tutti a tifare gli Azzurri impegnati nella finale di Euro2020. L’amministrazione ringrazia tutte le attività che in queste ore stanno organizzando la visione del match nei propri spazi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca