Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:26 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 11 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, sparatoria in una scuola a Kazan: gli spari e gli studenti in fuga dalla finestre

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 12:56

Lucignano diventa sempre più "connessa"

Conclusi i lavori per le infrastrutture per utilizzare la banda ultra larga. Ecco come avere il servizio. Le novità per la scuola e le aree pubbliche



LUCIGNANO — Terminati da poco i lavori per la realizzazione delle infrastrutture per la fruizione dei servizi a banda ultra larga nel territorio comunale di Lucignano.
Nelle aree bianche (zone periferiche e borghi rurali) della Regione Toscana, Open Fiber ha realizzato un’infrastruttura, principalmente in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva all’interno di case e aziende) che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita dall’azienda in concessione per 20 anni.

La connessione in fibra ottica (via cavo) è già disponibile nelle zone maggiormente popolate del nostro territorio lucignanese, mentre nelle aeree meno abitate sono ancora in corso i lavori che prevedono il raggiungimento delle case dalla banda ultra larga, ma tramite connessione wireless.

I clienti interessati non dovranno far altro che verificare che la propria abitazione/azienda sia coperta da connessione sul sito https://openfiber.it/verifica-copertura , dopodiché dovranno contattare un operatore tra quelli presenti sul portale.

Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con l'utente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. 

L’amministrazione Comunale di Lucignano ha da poco sottoscritto i contratti per la connessione internet a banda ultra larga per le scuole primarie e secondarie e per il Palazzo comunale. Inoltre, grazie ad un contributo della Regione toscana, nella scuola primaria verrà realizzata una connessione Wi-Fi che copre l’intera struttura.

A breve verrà sottoscritto con la società Alfanews “Largabanda” un accordo per la realizzazione di una rete Wi-Fi pubblica e gratuita che prevede la possibilità di connettersi ad internet nel centro storico, nell’area camper e da altre zone strategiche del territorio comunale.

Qualora si dovessero riscontrare problemi durante la verifica della copertura o si necessitasse di supporto, si consiglia di contattare l’Assessore ai lavori pubblici Juri Sicuranza all'indirizzo e- mail j.sicuranza.assessore@comune.lucignano.ar.it

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità