Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 12:56
Lucignano diventa sempre più "connessa"
Conclusi i lavori per le infrastrutture per utilizzare la banda ultra larga. Ecco come avere il servizio. Le novità per la scuola e le aree pubbliche
LUCIGNANO — Terminati da poco i lavori per
la realizzazione delle infrastrutture per la fruizione dei servizi a banda
ultra larga nel territorio comunale di Lucignano.
Nelle aree bianche (zone periferiche
e borghi rurali) della Regione Toscana, Open Fiber ha realizzato un’infrastruttura, principalmente in modalità FTTH (Fiber To The Home, la
fibra che arriva all’interno di case e aziende) che rimarrà di proprietà
pubblica e sarà gestita dall’azienda in concessione per 20 anni.
La connessione in fibra ottica (via cavo) è già disponibile nelle zone maggiormente popolate del nostro territorio lucignanese, mentre nelle aeree meno abitate sono ancora in corso i lavori che prevedono il raggiungimento delle case dalla banda ultra larga, ma tramite connessione wireless.
I clienti interessati non dovranno far altro che verificare che la propria abitazione/azienda sia coperta da connessione sul sito https://openfiber.it/verifica-copertura , dopodiché dovranno contattare un operatore tra quelli presenti sul portale.
Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con l'utente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione.
L’amministrazione Comunale di Lucignano ha da poco sottoscritto i contratti per la connessione internet a banda ultra larga per le scuole primarie e secondarie e per il Palazzo comunale. Inoltre, grazie ad un contributo della Regione toscana, nella scuola primaria verrà realizzata una connessione Wi-Fi che copre l’intera struttura.
A breve verrà sottoscritto con la società Alfanews “Largabanda” un accordo per la realizzazione di una rete Wi-Fi pubblica e gratuita che prevede la possibilità di connettersi ad internet nel centro storico, nell’area camper e da altre zone strategiche del territorio comunale.
Qualora si dovessero riscontrare problemi durante la verifica della copertura o si necessitasse di supporto, si consiglia di contattare l’Assessore ai lavori pubblici Juri Sicuranza all'indirizzo e- mail j.sicuranza.assessore@comune.lucignano.ar.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI