Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MONTEPULCIANO7°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, le case in bilico e la distruzione provocata dalla frana: il video dal drone

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 13:06

​La città sale in bici e fa festa

Presentata la rassegna in programma il 10 e 11 ottobre con i campioni della scuola castiglionese di ciclismo



CASTIGLION FIORENTINO — La “scuola” castiglionese di ciclismo ha il suo evento celebrativo. Campioni amatissimi della due ruote, tra i quali Daniele Bennati, sono cresciuti nella cittadina della Valdichiana a pane e bicicletta e sono moltissimi i bambini appassionati di due ruote, impegnati in gimkane e gare amatoriali. A Castiglioni la “cultura” della bicicletta è un must con radici lontane nel tempo, eppure fino ad ora mancava un evento che ne esaltasse la storia. 

L’idea è venuta in mente a Vittorio Landucci, castiglionese doc, grande sportivo e appassionato di ciclismo, famoso nel mondo delle due ruote (e non solo) per aver creato con entusiasmo, caparbietà e passione la Biblioteca del Ciclista, istituzione unica nel suo genere. Insieme al Gruppo Ciclisti Castiglionesi e con il supporto di Comune e Pro Loco, è nata così la prima Festa della Bicicletta.

Le date sono dietro l’angolo: 10 e 11 ottobre nell'area dell'ex Foro Boario. Sarà una sorta di “edizione zero” calibrata su un programma che tiene conto delle restrizioni anti-Covid. L’obiettivo di fondo è rivitalizzare il movimento del ciclismo, inteso come adesione culturale e pratica sportiva, in un periodo in cui gare e momenti di socializzazione sono rimasti al palo. 

Non solo: la kermesse vuole essere anche un omaggio alla bicicletta intesa anche come oggetto di culto sportivo e al suo significato più autentico. Il programma della due-giorni prevede un vario carnet di opzioni: dalla gimkana per bambini alla Cronoscalata virtual della Foce, dalla bottega del meccanico all'apertura della Mostra “Ciclismo a Castiglion Fiorentino attraverso maglie e foto”, oltre alla visita alla Biblioteca del Ciclista. 

“Per noi la bicicletta è uno stile di vita, ed è per questo che sono previsti appuntamenti sportivi, culturali, ludici e ambientali” dichiara Vittorio Landucci, fondatore della Biblioteca del Ciclista. La mattina di sabato 10 si apre con la raccolta di rifiuti lungo le strade della Montanina e analoga iniziativa si terrà alla Foce, a cura del Gruppo Ciclisti. Nel pomeriggio (alle 15,30) avrà luogo l'originale e goliardica Gara di Lentezza, a cui seguirà l'incontro pubblico con Simone Zaccone e Beatrice Fabbrini, due atleti “multitasking”, autori di curiose imprese che mescolano lo spirito di avventura con la solidarietà e la voglia di esplorare la natura (alle16,30).

Domenica mattina (alle 9) presentazione della squadra "ciclostoriche" Gs Fabianelli-Biblioteca del Ciclistacon tanto di inedita maglia vintage. Gran finale della Festa della Bicicletta nel pomeriggio con Giancarlo Brocci, fondatore dell'Eroica, che presenterà il suo ultimo libro sulle gesta di Gino Bartali al Tour de France (16,30).

“Dopo il lockdown dettato dalla prima ondata della pandemia da Covid-19 molte persone si sono appassionate al mondo della bicicletta Siamo da sempre favorevoli a queste iniziative che oltre l’aspetto ludico hanno risvolti ambientali. Così come alcuni mesi fa, quando abbiamo ripulito il tratto della Foce, sabato ripuliremo un tratto di strada della Montanina” conclude il consigliere comunale Sauro Bartolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un sito fake con offerte super convenienti del combustibile ha indotto in inganno una donna di Radicofani. I carabinieri hanno denunciato 2 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca