Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 30 settembre 2015 ore 15:49

IV Mostra internazionale di arti visive

Tra gli artisti che hanno dato la loro adesione sono stati scelti 50, saranno presenti all’esposizione organizzata dalla presidente Lilly Magi



CORTONA — I Paesi di provenienza dei partecipanti sono tanti: la nipote di Botero, arriva dall’ Argentina, alcuni artisti provengono dagli USA, dalla Grecia, dalla Romania; dalla Francia arriva una designer che progetta e produce mobili in cartone pressato, totalmente riciclabili. Saranno rappresentate tutte le regioni l’Italia, perché Cortona è conosciuta, fra le sue vie si respira la Storia e le produzioni artistiche locali costituiscono uno stimolo per la ricerca artistica, così la Mostra diventa un’interessante occasione di incontro e scambio di idee e scoperta delle tendenze emergenti.

All’inaugurazione sarà presente anche Romana Severini, figlia del grande pittore Giro Severini che si finì i suoi giorni a Parigi nel 1966 e le cui spoglie furono dopo poco translate nel Cimitero di Cortona; il sindaco Basanieri, l’Assessore Albano Ricci, il Deputato Marco Donati, Vincenzo Ceccarelli, Assessore Regione Toscana.

Saranno presenti anche Lia Bronzi, stimato critico d’arte e il Marchese Lucifero, figlio di Falcone Lucifero, che fu Ministro della Real Casa Savoia in Italia per 39 anni, sino alla scomparsa di Umberto II, che descrisse nei suoi libri la storia d’Italia vista dagli occhi di un testimone. Il figlio è un apprezzato scultore, che ha opere esposte in Vaticano ed è la memoria vivente della storia italiana del ‘900.

La mostra resterà aperta una settimana, fino all’11 Ottobre, quindi sarà conclusa dalla premiazione finale delle opere che la Giuria deciderà come più rappresentative. Tre opere dell’artista cortonese Franca Podda saranno esposte nel Bookshop di Palazzo Casali e a suo nome sarà premiata l’opera più rappresentativa per originalità e composizione.

L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Senato della Repubblica, ha il Patrocinio della Regione Toscana ed è sostenuta dal Comune di Cortona e da enti e ditte grazie a cui è stata possibile l’organizzazione: la Banca Popolare di Cortona, la ditta Del Brenna, che ha forgiato per l’occasione le tre medaglie per i vincitori, in oro, argento e bronzo; il Consorzio Vini DOC, ditta L.V.,il Salone dell’auto Tamburini di Camucia e tante altre.

Il prossimo anno rappresenta un appuntamento importante perché saranno trascorsi 50 anni dalla morte di Gino Severini ed è intenzione del Circolo ricordare in modo speciale questo personaggio della scena artistica italiana, per farlo conoscere anche ai più giovani, per il suo spirito indomito e la ricerca continua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità