Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 09 settembre 2015 ore 17:59

Siena invasa da rondini giganti

L’arte contemporanea invade la città; installazione collettiva firmata Craking Art, gruppo di artisti noto per le installazioni di animali giganti



SIENA — Da oggi fino al 31 Ottobre, le rondini giganti in plastica atossica e rigenerabile di Craking Art, gruppo di artisti noto per le installazioni di animali giganti in plastica colorata rigenerabile nei contesti urbani, monumentali e storici italiani ed esteri, fanno scalo nella città del Palio, posandosi sui lastricati storici in un percorso ideale tra l’arte antica e quella contemporanea.

Simbolo di libertà da sempre messaggere di nuove primavere, le Rondini trasformano spazi come la Fortezza Medicea e i Giardini de La Lizza in musei d’arte contemporanea a cielo aperto.

In tanti cittadini senesi hanno, infatti, “adotttato” gli animali in plastica di Cracking Art esponendoli nei loro esercizi commerciali. Il web e i social sono stati invasi da selfie che testimoniano la presenza delle opere d’arte in città e la partecipazione dell’intera cittadinanza al progetto per lo studio di un nuovo arredo urbano, affidato a giovani architetti e designer.

Un vero e proprio esperimento di arte urbana e diffusa che si inserisce nel ricco calendario delle iniziative dedicate al contemporaneo di “Siena capitale italiana della cultura 2015”. Centinaia di eventi, mostre, concerti, performance e momenti di riflessione divisi in quattro sezioni: capolavori, spettacoli, salute ed arte per riflettere sulla storia della città e sulle nuove esperienze artistiche e culturali.

Del CrackingArt Group fanno parte sei artisti internazionali, che dalla nascita del Movimento Cracking Art nel 1993, sottolineano l'intenzione del Gruppo di cambiare la storia dell'Arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale unito ad un rivoluzionario, innovativo uso di materiali plastici che evocano una stretta relazione tra naturale e artificiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca