Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 15:41

Invito “All’Opera per il Bene Comune”

Appello alle associazioni, comitati e cittadini, competenze e tempo per condividere con l’Amministrazione la cura o rigenerazione dei beni comuni



CORTONA — Anche nella recente vista del Ministro Poletti a Cortona, in occasione della consegna degli attestati per il progetto “All’Opera per il Bene Comune” è stato ben compresa l’importanza che ha ogni cittadino nell’aver cura del proprio ambiente e che partendo dal basso si possono realizzare grandi progetti. Per questo motivo l'Amministrazione ha inserito nel proprio sito internet un avviso per chi vuole aderire a quest’opera di progettazione e realizzazione partecipata che sta riscuotendo sempre più interesse tra i cittadini.

Il regolamento ha l’obiettivo di promuove forme di collaborazione dei cittadini con l’Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani,al fine di favorire la convivenza civile, la partecipazione e la cittadinanza attiva per la tutela ambientale e solidarietà sociale che valorizzino il contributo volontario dei cittadini per la tutela e la promozione del bene comune e dell'interesse generale.

L'Amministrazione provvederà ad assicurare le persone che aderiranno all'iniziativa se non ne siano già altrimenti provvisti a fornire adeguate istruzioni e formazione, consegnare eventuali strumenti di lavoro e collaborare nella pianificazione e nella supervisione delle attività.

Chi vuole partecipare potrà inviare una proposta e dovrà contenere l’idea progettuale e gli obiettivi che si intendono raggiungere, evidenziando il contesto territoriale in cui si intende intervenire; la durata dell’intervento; l’individuazione dei soggetti a cui e’ rivolto l’intervento (fasce di popolazione, caratteristiche territoriali) e soggetti da coinvolgere per la realizzazione dell’intervento.

Le proposte non sono vincolanti per l'Amministrazione Comunale e quelle che andranno a buon fine saranno regolamentate da un Patto di collaborazione tra il Comune e Associazioni/cittadini attivi in cui si concorderà tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni.

Per altre informazioni uff. Servizi Sociali tel 0575-605125 -606902- 604543 - servizisociali@comune.cortona.ar.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca