Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità giovedì 27 aprile 2017 ore 16:25

"Incontriamoci", si presenta una nuova Onlus

Foto di: pagina facebook assessore Sara Marchini

Lo scorso 21 Aprile a Chiusi è stata ufficializzata la nascita di un'associazione territoriale che mira a sviluppare progetti di integrazione



CHIUSI — La prima assemblea dell'associazione ONLUS "Incontriamoci" si è tenuta venerdì 21 aprile presso la Sala San Francesco di Chiusi. Alla presentazione delle attività della neonata associazione erano presenti numerosi cittadini e molti ragazzi ospitati nei centri di accoglienza per i richiedenti asilo del territorio, oltre alla presenza istituzionale dell'assessore Sara Marchini e della Misericordia di Chiusi.

L'associazione senza fini di lucro è nata per volontà di alcuni volontari di Sarteano, Chiusi, Chianciano e paesi limitrofi, che hanno intenzione di operare in favore dell'accoglienza e dell'integrazione, ritenendo i richiedenti asilo una vera e propria risorsa per la nostra società.

All'evento hanno partecipato numerosi ragazzi ospitati nelle strutture del territorio, che hanno raccontato le loro storie e hanno mostrato le attività che sono già in corso presso i centri; l'associazione "Incontriamoci" ha in programma momenti di incontro tra i migranti e la popolazione residente, oltre a progetti di formazione, inclusione sociale, scambio culturale.

A questo proposito, ha dichiarato la Presidente della neonata associazione, Marta Cappelli: "L'associazione vuole promuovere l'incontro con i ragazzi ospiti del nostro territorio, permettendo loro di incontrare la popolazione locale. È nata dall'idea di promuovere maggiori progetti di integrazione sociale, culturale. Speriamo di operare anche nell'ambito della formazione professionale, per aiutarli sul piano lavorativo."

I fondatori di "Incontriamoci" sono un gruppo di cittadini, tra cui insegnanti, imprenditori, antropologi, artisti e artigiani, che a titolo volontario sono interessati a contribuire ai progetti di integrazione con le loro esperienze e le loro professionalità.

"Abbiamo già dei progetti in corso. - continua Marta - Stiamo sviluppando un progetto all'interno dell'istituto comprensivo di Cetona, attraverso dei laboratori di lingua francese e di tecnologia. Gli insegnanti hanno aderito alla nostra proposta e hanno inserito nel piano didattico un progetto di accoglienza di alcuni ragazzi all'interno delle loro lezioni; hanno realizzato dei focus sulla realtà dei migranti e sulla loro ricchezza culturale. Si sono creati incontri in lingua inglese e francese sulla storia del Senegal, sulla cucina della Nigeria, oppure sulla geografia dei paesi di origine dei richiedenti asilo. Un altro progetto importante che stiamo portando avanti è nato dall'incontro con i responsabili del progetto Erasmus+ che si è svolto a Sarteano, per formare dei volontari interessati a svolgere attività all'interno dei campi di rifugiati a livello europeo."


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura