Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 25 dicembre 2020 ore 17:01

​Il Natale social dei sindaci

Auguri di speranza. Da Castiglion Fiorentino a Cortona, da Lucignano a Montepulciano e Sinalunga: in Valdichiana si progetta già la rinascita



CASTIGLION FIORENTINO — C’è chi dedica una riflessione a Gesù, nella notte della sua venuta al mondo; chi ripercorre le tappe di questo anno orribile; chi incoraggia ad andare avanti con fiducia.
E’ il Natale social dei sindaci della Valdichiana che nel giorno più importante dell’anno non hanno voluto mancare all’appuntamento con i follower. Anzi, in questo giorno tutto acquista un senso più profondo perché gli auguri nel bel mezzo della pandemia, l’invito a non mollare e a sperare, rappresentano quell’abbraccio, quella stretta di mano, quel saluto che oggi manca moltissimo.
Mascherine e distanziamento allontanano le persone e i sindaci che guidano le comunità, seppure dai social, cercano di avvicinare il sentimento del Natale, condividendolo con i cittadini.

A Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli posta un pensiero a Gesù Bambino e scrive: “Caro Gesù Bambino, anche se hanno voluto modificare un pò l’orario e la tradizione questa notte magica per tutto il pianeta resterà sempre l’anniversario della tua nascita e anche per chi non crede queste giornate di Festa sono tali solo grazie a Te. Nessun altro "compleanno" genera tutto quello che sa regalare il Tuo indipendentemente dall’età, dal ceto sociale o dalla religione. Basta questo per capire che niente è più del Natale”. Auguri istituzionali con un video dall’ufficio di Palazzo San Michele sono il gesto di vicinanza sentito.

A Sinalunga, il sindaco Edo Zacchei su Facebook commenta: “L'anno che sta per terminare è stato un anno difficile che ha segnato le famiglie, le imprese e gli Enti. Tutti siamo stati impegnati a fronteggiare una delle più grandi pandemie mai viste dal dopo guerra ad oggi che ha sconvolto le nostre abituti e la nostra economia. Il Comune di Sinalunga, malgrado tutto, è riuscito ad andare avanti, a garantire i servizi necessari a tutti e a essere vicini il più possibile ai cittadini”.
Tra ottobre e novembre Sinalunga è stato uno dei centri della Valdichiana più colpiti dal virus; c’è stato un momento in cui i positivi erano arrivati a 200. Anche per questo Zacchei sollecita i cittadini a guardare con speranza al futuro.

A Cortona Luciano Meoni si sofferma sul “peso” della pandemia che “ha tolto affetti, strette di mano, abbracci e vicinanza di familiari e amici. Tuttavia abbiamo dimostrato di essere una grande comunità, di rispettare le regole e per questo vi ringrazio”, posta il sindaco ai cortonesi. Poi l’augurio di un 2021 “ricco di soddisfazioni e di rinascita per tutto il territorio comunale”. La notte di Natale all’eremo francescano delle Celle, poi a casa sul divano con l’inseparabile cane.

A Lucignano il sindaco Roberta Casini augura “Buon Natale con l’auspicio che questo periodo difficile ci aiuti a rideterminare le nostre priorità”. Margherita Scarpellini posta una foto significativa e scrive: “In questo periodo particolare ci ha visto spesso spaesati, isolati e sospesi con gran parte della nostra comunità savinese". Insieme ai rappresentanti dei quartieri, della Pro loco, dell'Azienda Monteservizi "ci siamo riuniti in Palazzo di Monte intorno all'albero addobbato dai Quartieristi, nel proposito tutti insieme, appena possibile, di progettare e operare per la rinascita di tutte quelle manifestazioni che ci hanno distinto come comunità”.

A Montepulciano il sindaco Michele Angiolini a Babbo Natale ha chiesto “salute e serenità per tutti” e sviluppa la riflessione attorno a due parole: “Speranza e fiducia, due elementi ai quali oggi non possiamo rinunciare e che comprendono un po’ tutto, dal semplice, umanissimo desiderio che il virus si attenui e la pandemia finisca, alla fiducia che dobbiamo riporre nella scienza e in chi studia gli strumenti per metterci al riparo dal contagio”.

Un Natale sicuramente diverso, più intimo e forse per questo più vero. In attesa del sole dopo la tempesta.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità