Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 novembre 2020 ore 14:59

​Il medico non scende più dall’ambulanza

I sindaci della Valdichiana senese apprezzano l’impegno del direttore generale della Asl Tse che ha scongiurato il pericolo



SARTEANO — Pericolo scampato. Il medico resterà a bordo dell’ambulanza del 118: è la notizia che i sindaci della Valdichiana senese comunicano con soddisfazione apprezzando l’impegno del direttore generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso per evitare il rischio a lungo temuto, ovvero che non fosse più previsto il medico a bordo sulle ambulanze del 118.
Oggi il documento ufficiale arrivato dall’Azienda mette fine a ogni preoccupazione: i Punti di Emergenza Urgenza sul territorio resteranno tre e tutti e tre dotati di mezzi con la figura professionale del medico a bordo.

Ci avevano puntato molto e per questo si erano battuti i sindaci di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.
A ottobre, a fronte di voci di un possibile ridimensionamento del servizio che avrebbe previsto l’eliminazione della figura del medico a bordo di almeno uno dei tre mezzi medicalizzati che operano in Valdichiana, i primi cittadini del versante senese della vallata si erano mossi convocando i vertici dell’Azienda e mettendo “nero su bianco” le richieste a tutela delle comunità.
Lo avevano fatto indirizzando una lettera all’Azienda e, per conoscenza, anche i referenti politici del territorio in Regione a partire dall’assessore alla Sanità Simone Bezzini.
Il messaggio dalla Valdichiana senese è arrivato forte e chiaro, con il manager dell’Azienda a tranquillizzare gli animi. Sulla vicenda è intervenuto anche l’assessore regionale Bezzini.
Rassicurazione netta: “Mai è stata intenzione dell’Azienda ridurre o rimodulare le attività garantite dal Servizio di Emergenza Urgenza nel territorio della Zona Valdichiana Senese”; con in più l’impegno della Asl a fare “di tutto per far fronte alle difficoltà esistenti al momento nel reperimento di personale medico per la copertura di tutti i turni”.
Dal canto loro, i sindaci sottolineano “il risultato raggiunto a tutela dei nostri sessantamila cittadini e di un servizio di importanza cruciale per il territorio quale quello del 118”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno